Il giorno di Santa Lucia non è il più corto che ci sia

a cura di Paolo Valisa

Tradizione vuole che il 13 dicembre, giorno di S.Lucia, sia il più corto dell'anno ma non è così.
Il giorno più corto dell'anno è il solstizio d'inverno (quest'anno il 21 dicembre), quando il sole è più basso sull'orizzonte. Al solstizio la durata del giorno a Varese è di 8h38m mentre a S. Lucia il giorno dura 8h41m.
La tradizione di Santa Lucia potrebbe essere nata ai tempi del calendario Giuliano che all'epoca della sua sostituzione con quello gregoriano era sfasato ormai di 10 giorni. Un'altra ipotesi a supporto della tradizione, è che, a causa dell'ellitticità dell'orbita terrestre, il giorno non è simmetrico rispetto al mezzogiorno locale, ma sfasato verso la sera o la mattina di alcuni minuti a seconda del periodo dell'anno. Nel periodo di Santa Lucia lo sfasamento verso mattina fa si che alla sera il sole il 13 dicembre tramonti un poco prima (h 16:40 a Varese) rispetto al 21 dicembre (h 16:43 a Varese) dando l'impressione del giorno più corto, come illustrato nel grafico.


Grafico della durata del giorno nel mese di dicembre, con minimo nel giorno del solstizio d'inverno (linea blu) e orario del tramonto (linea rossa). I minimi sono sfasato a causa dell'eccentricità dell'orbita terrestre.



1996-2018 © Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli