Statistiche climatiche della candelora
La Candelora è il nome con cui è popolarmente nota in italiano la festa della Presentazione al Tempio di Gesù, celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio.
Molti sono i proverbi popolari che traggono auspici per il tempo futuro dalle condizioni in questa giornata. Il più noto recita in dialetto lombardo: "A la Madona da la Candelœura dol inverno a semm da fœura ma s'al fioca o tira vent, quaranta dì a semm anmò dent". Sarà vero? Siamo andati a controllare con i dati climatici del CGP dal 1967. Dettagli al link. - Per saperne di più link.
Secondo la leggenda, gli ultimi tre giorni di gennaio sarebbero i più freddi dell'inverno, tanto che perfino la Merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino diventando per sempre grigia.
In realtà, secondo le statistiche climatiche, il periodo più freddo dell'anno è la prima decade di gennaio. A fine mese le temperature si alzano già di circa un grado. Tutte le curiosità e dettagli statistici si trovano nella pagina dedicata. - Per saperne di più
Quest'anno il mese di dicembre è stato il secondo più caldo con temperature 2.6°C oltre la norma 91-2020. Piogge quasi nella media (79%) ma senza neve in città e solo 17 cm a Campo dei Fiori. E' stato un mese particolarmente mite in montagna con frequenti inversioni termiche in ben 16 giornate. - Per saperne di più
Per comparare il freddo di questo inizio di gennaio 2026 abbiamo stilato una classifica delle settimane più fredde a Varese dal 1967. Al primo posto troviamo il gennaio 1985 con media delle minime di -10.4°C su 7 giorni, seguita dall'inizio febbraio 2012 (-8.6°C). Nella "top 10" troviamo anche il 2009. Al confronto il freddo di gennaio 2026 è stato molto modesto con una media delle minime dei 7 giorni più freddi di solo -2.9°C.
Forse ci siamo già dimenticati come era l'inverno di 20 o 30 anni fa a Varese...dettagli al link. - Per saperne di più 