Rendiconto meteorologico di Luglio 2024 a Varese
La temperatura media del mese di luglio a Varese è stata di 1.4°C superiore alla norma 1991-2020, portandolo al nono posto tra quelli più caldi. La media è stata abbassata dal clima molto fresco
dei primi 7 giorni del mese e dai forti temporali del giorno 7 e 12 che hanno anche portato il totale delle piogge al 240% della norma, al quarto posto tra i mesi di luglio più piovosi.
Notevoli i 148 mm caduti a Varese nel nubifragio del giorno 7, si tratta del settimo valore più alto di accumulo giornaliero dal 1965. Le giornate con temperatura massima oltre i 30 gradi sono state 18.
A seguito dei nubifragi della notte e mattinata del giorno 12, è stata attivata la diga di Gurone per laminare il flusso del fiume Olona. Nella foto l'invaso che si è formato a monte della diga. (Foto Paolo Valisa - CGP - 12 luglio 2024)
La prima parte del mese è caratterizzata dalla presenza di un'area di bassa pressione che scende dal mare del Nord fino all'Europa centrale. Il giorno 1 transita una perturbazione seguita da correnti
più secche da NW che riportano il sole. Un'altra debole perturbazione transita il giorno 3 con nuvole ma solo 4 gocce e bel tempo il 4 e 5 con breve espansione dell'anticiclone delle Azzorre.
Una perturbazione più attiva transita sulla regione alpina dalla serata del giorno 6 e il giorno 7 si verificano forti temporali dalle ore 00 alle ore 12, con allagamenti a Masnago, Capolago e Tradate.
I quantitativi nelle 12 ore sono indicati nella mappa delle isoiete. Il quantitativo maggiore nelle 24 ore è stato registrato dalla stazione ARPA di Arcisate con 212 mm.
Il tempo migliora il giorno 8 grazie all'espansione dell'anticiclone africano attraverso l'Italia e fino ai Balcani. Fino al giorno 11 si verificano giornate estive con temperature che
salgono tra 30 e 33°C. Con il gran caldo salgono anche le concentrazioni di ozono che raggiungono 215 microgrammi/mc a Malpensa il giorno 11.
Il giorno 12 un'attiva perturbazione temporalesca interessa le Alpi con temporali forti di primo mattino, caratterizzati da violente raffiche di vento che raggiungono i 79 km/h a Varese centro.
Gli interventi dei VVFF sono numerosissimi per alberi abbattuti a Varese (viale Borri), Mornago, Besnate, Valceresio, Valganna, lago VA. La piena del fiume Olona viene scongiurata dalla chiusura
della diga di Gurone con riempimento dell'invaso. Il temporale interessa anche Milano con grossa grandine e distruzione di pannelli solari a Corsico.
Dopo la perturbazione si espande nuovamente l'anticiclone africano che dall'Italia raggiunge le Alpi con periodo di tempo soleggiato, caldo estivo e afoso sulla pianura.
Sull'Italia meridionale l'ondata di calore è particolarmente prolungata e intensa con emergenza siccità in Sicilia.
Il gran caldo è interrotto da temporali il giorno 19, 21 e 23, poi fino alla fine del mese le temperature massime restano sempre sopra i 30°C, anche se non si registrano punte eccessive, i 33°C
del giorno 28 restano ben al di sotto del record di 36.8°C del 26 giugno 2019.