Favonio del giorno 22-23 ottobre 2014
L'evento di favonio dei giorni 22 e 23 ottobre 2014 è stato provocato dal transito di un profondo minimo depressionario (ex uragano Gonzalo sulle Isole Bermude) disceso dalle Isole Britanniche verso l'Adriatico e l'Italia meridionale. Il vento è iniziato attorno alla mezzanotte del giorno 21 ottobre quando il gradiente di pressione tra Nord e Sud delle Alpi ha raggiunto 15 hPa (minimo sulla laguna veneta di 999 hPa) come illustrato dalla cartina al suolo. Il vento ha soffiato nelle due giornate 22 e 23 ottobre ma più intenso e freddo il giorno 22. Sul Varesotto si sono raggiunte raffiche di 80 km/h sul Verbano (Ranco) sul lago di Varese (Bodio) e anche sulla pianura (Malpensa, Tradate). Un poco più riparata dai rilievi la città di Varese con 66 km/h presso la sede del CGP.
Il transito del vortice depressionario il giorno 22 ottobre alle ore 24. Forti venti di foehn spazzano la pianura padana con sbarramento e nevicate fino a 1000 metri di quota sul versante N-alpino e sulle creste. Immagine satellite MSG Eumetsat, elaborazione CGP.
Grafico che illustra l'andamento del vento a Varese e delle temperature tra Varese e Campo dei Fiori. Durante tutto l'episodio di favonio si è mantenuto il gradiente adiabatico di temperatura di 10°/1000 metri, ovvero una differenza di 8° tra Varese (410 m slm) e Campo dei Fiori (1226 m).