Rendiconto meteorologico di Agosto 2012 a Varese
Agosto del 2012 ha visto la prolungata presenza dell'anticiclone africano nella seconda decade con brusco calo delle
temperature a fine mese. Nel complesso è stato il secondo più caldo misurato a Varese dal 1967, dopo il
terribile agosto 2003
che supero' il 2012 di ben 2°.
Il mese comincia con alta pressione sul Mediterraneo mentre una depressione sulle isole britanniche sospinge qualche
linea temporalesca lungo le Alpi. Il tempo è soleggiato e caldo ma alcuni temporali interessano le Prealpi nei giorni 2 e 3.
Temporali più intensi giungono il giorno 4 su tutto il varesotto con molti fulmini e colpi di vento fino a 70 Km/h a
Schiranna e Malpensa. Nubifragio con allagamenti ad Angera. L'alta pressione sul Mediterraneo produce un graduale aumento dell'afa in pianura padana che alimenta forti temporali serali il giorno 5 ma soprattutto il giorno 6 con nubifragio a Busto, Gallarate, Saronno, Turbigo. I temporali sono accompagnati da forte vento che raggiunge 137 Km/h a Malpensa provocando danni anche alle coperture del pala Yamamay.
Bel tempo anticiclonico sulle Alpi nei primi giorni del mese con afa in aumento nei giorni successivi che sarà all'origine di forti temporali. (foto A. Milani dal Pian Pordoi - Dolomiti - CGP).
La perturbazione temporalesca è seguita da aria più secca da Nord il giorno 7 con ritorno dell'anticiclone
delle Azzorre sull'Europa e tempo soleggiato e non afoso fino al giorno 11 a cui fa seguito qualche passaggio nuvoloso con rari rovesci serali in montagna il 12 e 13.
Dal 14 ritorna ancora una volta l'alta pressione africana sul Mediteraneo. Ferragosto è soleggiato e caldo (31° a Varese) e segna l'inizio di una prolungata ondata di calore con apice tra i giorni 21 e 22.
raggiungono temperature di 35.5° a Malpensa, 34.7° a Varese, 36.7° a Lazzate, 33.6 a Ganna e perfino 30.5° a Campo dei Fiori. A conti fatti, sono le due giornate più calde del 2012.
La calura si attenua un poco con i primi forti temporali della serata del giorno 22 (a Varese 32 mm di pioggia in poco più di mezz'ora) e forti raffiche di vento (105 Km/h misurati a Schiranna). Il giorno 24 aumentano le nuvole e l'instabilità con alcuni temporali su Alpi e Prealpi mentre il giorno 25 transita un vero e proprio fronte freddo che innesca forti temporali, in particolare tra Verbania e Laveno con alberi abbattuti. Nei soli giardini di villa Taranto sono danneggiati 350 alberi (forse una tromba d'aria).
Il sereno torna il giorno 26 con aria più fresca da Nord. Il 27, quando si attenua il vento, è perfino fresco con minime all'alba di 13°. Le massime raggiungono appena i 27°. Anche il 28 è soleggiato con caldo gradevole. Dal 29 inizia il transito di una perturbazione atlantica con nuvole e qualche pioggia anche il giorno 30. La formazione di un minimo depressionario sul Tirreno manterrà poi nuvolosità variabile e vento fresco da Nord il giorno 31. Le temperature rientrano nella media.