Rendiconto meteorologico di Agosto 2011 a Varese
Agosto 2011 è tra in più caldi misurati a Varese, dopo il 2003 e praticamente con le stesse temperature medie del 2009. Le alte temperature sono dovute alla persistenza dell'alta pressione africana nella seconda metà del mese che ha portato un'ondata di calore prolungata.
L'anticiclone africano si estende già ai primi del mese fino alle Alpi con tempo soleggiato e caldo estivo ma si ritira nuovamente dal giorno 5 sul Mediterraneo. Una perturbazione associata al vortice depressionario sulle Isole Britanniche transita quindi lungo le Alpi con alcuni forti temporali nel pomeriggio del giorno 5, soprattutto a Laveno, Cerro, Valcuvia (forte vento e grandine) ma anche a Milano e Brianza. A Varese in 70 minuti si accumulano 43 mm di pioggia (la quasi totalità di quella caduta nell'intero mese).
Altre perturbazioni più deboli si avvicendano lungo le Alpi fino al giorno 8 con qualche rovescio o temporale fino all'ingresso dell'alta pressione atlantica con vento da Nord il giorno 9 che mantiene bel tempo e caldo secco gradevole fino al 14. Nella notte tra 14 e 15 transita una perturbazione atlantica con qualche temporale che nel pomeriggio di Ferragosto si allontana già verso la Valtellina e le Orobie con ritorno del sole.
Dal giorno 16 ritorna l'alta pressione africana dal Mediterraneo che porta le temperature a salire di giorno in giorno fino al 23 che diviene il giorno più caldo del 2011. A Varese si toccano i 34 gradi, a Malpensa 36.5°, ai 1226m di Campo dei Fiori ben 28°. Ma i record dell'Agosto 2003 fortunatamente restano un paio di gradi più alti (a Varese si arrivo' a 36 gradi).
Il dominio anticiclonico è interrotto il giorno 26 da una modesta perturbazione atlantica (isolati rovesci e un temporale sul Verbano), tuttavia seguita da vento da Nord il 27 e correnti occidentali meno calde con ancora sole ma temperature più gradevoli fino alla fine del mese.
Per dovere di cronaca, oltre oceano, l'uragano Irene raggiunge e paralizza New York il giorno 28 con allagamenti e venti tempestosi.