chevron_right

Bollettino meteorologico del giorno martedì 23 aprile 2024

Pubblicato alle ore 8:00. Prima edizione su Gazzettino Padano ore 7:20.

Un freddo vortice depressionario di origine scandinava evolve ancora per oggi sull'Italia centrale e settentrionale e si sposterà domani verso Est richiamando venti secchi da Nord con miglioramento e ritorno del sole. Da venerdì una bassa pressione si allungherà dalle Isole Britanniche verso il Portogallo e farà affluire correnti da SW più umide ma meno fredde, che porteranno un nuovo peggioramento.



Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge intermittenti, in attenuazione in serata. Clima fresco, temperature al di sotto della norma stagionale. Neve oltre 1000 m.

Temperature

Max: 9/12°C

Min: 5/6°C

Zero termico: 1300 m

Rimescolamento: buono

Concentrazione inquinanti:

bassa

Vento: in quota moderato da Est-NE. Al suolo debole da N su Piemonte e Lombardia occidentale. Altrove debole orientale.

Soleggiato e ventilato da Nord sulle Prealpi e pianura occidentale ma ancora passaggi nuvolosi su Veneto e Lombardia orientale con residue piogge al mattino e qualche rovescio pomeridiano lungo le Orobie. Nuvole e neve portata dal vento anche lungo le Alpi di confine. Temperature massime in rialzo.

Temperature

Max: 15/17°C

Min: 4/7°C

Zero termico: 1600 m

Rimescolamento: buono

Concentrazione inquinanti:

bassa

Vento: in quota moderato/forte da Nord. Sulle Prealpi moderato da Nord, più debole a tratti fino in pianura.

Abbastanza soleggiato con qualche annuvolamento irregolare. Ancora fresco per la stagione, particolarmente di primo mattino.

Temperature

Max: 14/16°C

Min: 2/6°C

Zero termico: 1500 m

Rimescolamento: debole

Concentrazione inquinanti:

bassa, in rialzo

Vento: in quota debole da NW, al suolo debole variabile o calme.

Venerdì 26 e sabato 27 Aprile: molto nuvoloso con qualche pioggia più frequente su Piemonte, Lombardia occidentale e lungo i rilievi. Più variabile e perlopiù asciutto all’Est. Massime 12/15°C. Limite neve in progressivo rialzo da 1500 a 2000 m.

Meteogramma per Varese

Previsione con modello numerico WRF dei parametri meteorologici






Novità nel sito

Per tutte le altre notizie clicca qui.

23/04/2024
GIORNATA DELLA TERRA 28 APRILE

Domenica 28/4 terremo nel Parco di Villa Baragiola a Masnago uno speciale evento in occasione della "Giornata della Terra". Ci sarà uno spettacolo per bambini sugli alberi, una visita al Parco e visite guidate al Centro Geofisico Prealpino. In caso di maltempo si rimanda al 12 maggio.
14/04/2024
CONFERENZA SU MARIE CURIE

Riparte il ciclo di conferenze "Tra Cielo e Terra" della Società Astronomica Schiaparelli. La prima si terrà venerdì 19 aprile alle ore 21 presso il Salone Estense del Comune di Varese e verterà su una delle figure femminili più affascinanti della storia della Scienza: Marie Curie. Continua...
13/04/2024
CRONACA METEO E STATISTICHE CLIMATICHE DI MARZO

Marzo 2024 si posiziona al secondo posto tra quelli più piovosi, con il triplo di pioggia della norma (ben 321 mm), concentrata nella prima e terza decade. A causa delle abbondanti precipitazioni si sono verificate limitate esondazioni del lago di Varese che raggiunge +79 cm dallo zero idrometrico. Continua...

Rischi o comunicazioni

Alle Prefetture, alle Istituzioni di Protezione Civile, agli Uffici Tecnici, alle Associazioni di Volontariato e alle G.E.V. Lombardia:

Pericolo valanghe generalmente marcato (III). Consultare bollettini nivometeo.
Mercoledì mattina vento da Nord sulle Prealpi con punte di 70/80 km/h oltre 1000 m. In pianura più debole, fino 30/40 km/h.

Consigli per navigazione di PICCOLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO sui LAGHI VARESINI:
(rosso: navigazione sconsigliata; giallo: prudenza, solo per esperti; verde: navigazione libera)
  

Vento e visibilità per deltaplanisti, parapendio e volo a vela

E' consuetudine aeronautica esprimere la velocità del vento in nodi (KT da knots in inglese) . 1 KT=1,8 Km/h.

Vento in quota sulle Alpi da NE (punte 30 KT a 3000 m). Sulle Prealpi debole da NNE (15 KT a 1000 m) e ancora più debole in pianura. Visibilità a tratti scarsa per nubi.

Pollini

Su osservazioni Centro Studi Botanici - Campo dei Fiori e informazioni Associazione Italiana di Aerobiologia

Cupressaceae-Taxaceae, Fagaceae, Graminae, Corylaceae-Carpino (conc. alta); Oleaceae, Betulaceae-Betulla, Urticaceae (conc. media). Spore: Alternaria, Cladosporium (conc. medio-bassa)

Redazione del bollettino

L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V. Schiaparelli

Il presente bollettino è stato redatto da: Paolo Valisa

 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: