(*) Gli orari del sorgere e tramonto sono espressi in ora italiana o in ora legale, nel periodo in cui questa è in vigore. Il sorgere e tramonto del sole e della luna sono calcolati per il lembo superiore dell'astro e tengono conto di una rifrazione media di 34' all'orizzonte. Per la luna viene considerato anche l'effetto della parallasse. Gli orari qui calcolati sono precisi al minuto ma nella realtà il sorgere o tramonto dipenderà dall'aspetto dell'orizzonte. Puo' accadere che nell'ambito delle 24 ore, a causa dell'elevato moto apparente, non si verifichi il sorgere o tramonto della luna. In tal caso compare --:-- al posto dell'orario del sorgere o tramonto.
(**) Il crepuscolo civile inizia (all'alba) o termina (al tramonto) quando il sole si trova 6° sotto l'orizzonte.
Durante il crepuscolo civile è formalmente possibile distinguere il colore ed il dettaglio degli oggetti. Il buio totale (crepuscolo
astronomico) scende solamente quando il sole si trova 18° sotto l'orizzonte.
(***) L'età della luna si misura in giorni a partire dalla Luna Nuova. Dopo 7 giorni abbiamo il Primo Quarto, a 14 giorni la Luna Piena e a 21 giorni l'Ultimo Quarto. L'aspetto della luna è illustrato nella figura a lato. La percentuale illuminata si riferisce alle ore 12 del giorno.
Le immagini sono tratte dal sito Fourmilab.
Ogni utilizzo dei dati di questa pagina deve essere autorizzato e validato dal Centro Geofisico Prealpino (0332-235491)