Statistiche climatiche della candelora

02-02-2026 autore: Paolo Valisa

La Candelora è il nome con cui è popolarmente nota in italiano la festa della Presentazione al Tempio di Gesù, celebrata dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio. Molti sono i proverbi popolari che traggono auspici per il tempo futuro dalle condizioni in questa giornata. Il più noto recita in dialetto lombardo: "A la Madona da la Candelœura dol inverno a semm da fœura ma s'al fioca o tira vent, quaranta dì a semm anmò dent". Sarà vero? Siamo andati a controllare con i dati climatici del CGP dal 1967. Dettagli al link. - Per saperne di più link.

Cena con concerto in osservatorio

02-02-2026 autore: Luca Buzzi

Ricominciano le "Cene in Osservatorio", con la consueta collaborazione del trio "Fall in Blue", che ha allietato i nostri eventi speciali in più occasioni. Giovedì 19 febbraio il concerto (piano-violino-violoncello) avrà come tema le grandi colonne sonore del cinema. Una serata da non perdere. A seguire cena ed osservazione astronomica! Prenotazioni al link. - Per saperne di più link.

I giorni della merla

27-01-2026 autore: Paolo Valisa

Secondo la leggenda, gli ultimi tre giorni di gennaio sarebbero i più freddi dell'inverno, tanto che perfino la Merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino diventando per sempre grigia. In realtà, secondo le statistiche climatiche, il periodo più freddo dell'anno è la prima decade di gennaio. A fine mese le temperature si alzano già di circa un grado. Tutte le curiosità e dettagli statistici si trovano nella pagina dedicata. - Per saperne di più link.

Breve storia della gravità

20-01-2026 autore: Luca Buzzi

Copernico, Galileo e Keplero furono giganti, i cui studi prepararono la legge di gravitazione universale di Newton. Einstein espresse la gravità come geometria dello spazio-tempo. La Relatività Generale (1915) e le osservazioni di Hubble (1929) hanno rivoluzionato la nostra visione del mondo. Luca Molinari, professore di Fisica all'Università degli Studi di Milano, ne parlerà in una conferenza alla biblioteca cantonale di Lugano, VEN 23/1 ore 18. - Per saperne di più link.

Astro family day

15-01-2026 autore: Simone Scapin

Domenica 1° fabbraio l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori apre le porte ai bambini e alle loro famiglie per una giornata speciale dedicata all’astronomia. Attività didattiche e creative per i più piccoli, visite guidate per i genitori e un’esperienza di osservazione del Sole al telescopio, tra macchie solari e spettro solare. - Per saperne di più link.

Cronaca meteo e statistiche climatiche dicembre

13-01-2026 autore: Paolo Valisa

Quest'anno il mese di dicembre è stato il secondo più caldo con temperature 2.6°C oltre la norma 91-2020. Piogge quasi nella media (79%) ma senza neve in città e solo 17 cm a Campo dei Fiori. E' stato un mese particolarmente mite in montagna con frequenti inversioni termiche in ben 16 giornate. - Per saperne di più link.


Le settimane più fredde a varese

12-01-2026 autore: Paolo Valisa

Per comparare il freddo di questo inizio di gennaio 2026 abbiamo stilato una classifica delle settimane più fredde a Varese dal 1967. Al primo posto troviamo il gennaio 1985 con media delle minime di -10.4°C su 7 giorni, seguita dall'inizio febbraio 2012 (-8.6°C). Nella "top 10" troviamo anche il 2009. Al confronto il freddo di gennaio 2026 è stato molto modesto con una media delle minime dei 7 giorni più freddi di solo -2.9°C. Forse ci siamo già dimenticati come era l'inverno di 20 o 30 anni fa a Varese...dettagli al link. - Per saperne di più link.



1996-2017 © - Società Astronomica G.V. Schiaparelli:
L'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a: Società Astronomica G.V.Schiaparelli