SITUAZIONE
Condizioni stabili persistono oggi grazie a correnti in quota settentrionali richiamate da una saccatura presente sulla penisola balcanica. Domani una vasta circolazione depressionaria discenderà dal Mare del Nord verso il Mediterraneo, tuttavia l'Italia settentrionale resterà perlopiù al riparo della barriera alpina.
OGGI, SABATO
In gran parte soleggiato salvo qualche innocuo passaggio di nubi alte, specialmente verso sera, senza precipitazioni. Sui rilievi debolmente ventilato da nord.
Vento: in quota debole/moderato da NW. Al suolo debole da direzione variabile.
Temperature massime tra 5 e 8
Temperature minime tra -1 e 2
Zero termico tra 1000m e 1500m
Concentrazioni inquinanti debole/moderata
Rimescolamento atmosferico debole/moderato
DOMANI, DOMENICA
Parzialmente soleggiato sulla pianura ma con passaggi nuvolosi a tratti estesi. Nubi più compatte invece sulla fascia alpina che potrebbero portare qualche debole nevicata, mentre sulla pianura perlopiù asciutto o soltanto poche gocce. Ventilato in montagna e in serata favonio localmente fino in pianura.
Vento: in quota moderato/forte da NW. Al suolo debole da direzione variabile. Favonio in serata sulle Prealpi e sulla pianura occidentale.
Temperature massime tra 5 e 7
Temperature minime tra -2 e +2
Zero termico tra 1200m e 1800m
Concentrazioni inquinanti debole/moderata
Rimescolamento atmosferico debole/moderato
DOPODOMANI, LUNEDÌ
Generalmente soleggiato e limpido con vento forte da nord in montagna e favonio a tratti fino in pianura. Più nuvole sulle Alpi accompagnate da qualche fiocco in prossimità del confine.
Vento: in quota forte settentrionale. Favonio sulle Prealpi e localmente fino in pianura.
Temperature massime tra 7 e 10
Temperature minime tra 2 e 5
Zero termico verso 1200m
Concentrazioni inquinanti debole
Rimescolamento atmosferico buono
TENDENZA
Martedì 24 Dicembre: prosegue tempo simile, soleggiato e ventilato da nord. Soltanto sulle Alpi maggiore nuvolosità e qualche fiocco. Mercoledì 25 Dicembre: cieli sereni o al più velati da nubi alte. Sempre ventilato in montagna mentre in pianura probabile esaurimento del favonio.