L'aria fredda di origine scandinava che è scesa verso il Mediterraneo da mercoledì, alimenta un vortice depressionario sul Tirreno le cui nuvole raggiungono oggi anche il N-Italia con precipitazioni deboli ma limite neve a quote collinari. Domani prevarranno venti più secchi che scavalcheranno le Alpi da NE riportando il sole, ma con temperature al di sotto della norma stagionale.
Cielo molto nuvoloso o coperto, qualche pioggia sulla pianura e deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre 600 m circa. Ventoso da Nord sulle Alpi e Prealpi occidentali.
Temperature
Max: 4/6°C
Min: 1/5°C
Zero termico: 600m, -7 a 2000 m
Rimescolamento: discreto/buono
Concentrazione inquinanti:
in calo
Vento: in quota moderato/forte da E-NE, al suolo debole da NE con rinforzi sulle Prealpi e Garda.
Soleggiato, ultime nuvole di primo mattino sulla pianura padana e all'Est. Asciutto. Ventilato da Nord sulle Prealpi. Gelate all’alba. Temperature massime in leggero rialzo ma clima ancora freddo per la stagione.
Temperature
Max: 7/8°C
Min: 0/2°C
Zero termico: 1000 m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
bassa/moderata (PM10)
Vento: in quota moderato da Nord, al suolo debole da N con rinforzi su Alpi e Prealpi.
Abbastanza soleggiato con passaggio di nubi medio-alte e cielo coperto in serata. Asciutto. Clima invernale. Estese gelate all'alba.
Temperature
Max: 5/7°C
Min: -3/1°C
Zero termico: 800 m
Rimescolamento: debole
Concentrazione inquinanti:
moderata in rialzo
Vento: in quota debole da NW, al suolo molto debole variabile o calme.
Lunedì 24 Novembre: nuvoloso, deboli piogge nella notte e al mattino. Limite neve fino 300 m circa. Schiarite nel pomeriggio. Martedì 25 Novembre: probabilmente soleggiato su Piemonte e Lombardia occidentale. Ancora nuvoloso all’Est. Temperature stazionarie.

>







