Un robusto anticiclone si estende dal Mediterraneo all'Europa centrale con condizioni di bel tempo e temperature diurne oltre la norma stagionale fino a lunedì. La stagnazione atmosferica favorisce però la formazione di nebbie notturne e l'aumento delle concentrazioni di inquinanti. Martedì è attesa una perturbazione sostenuta da correnti umide, ma sempre miti, meridionali.
Soleggiato. Al mattino velature di nubi alte sulle Prealpi e banchi di nebbia in dissoluzione in pianura. Locali brinate all'alba, ma più mite sui rilievi con inversione termica. Particolarmente mite per la stagione anche sulle Alpi con 0°C verso 3000 m.
Temperature
Max: 11/12°C
Min: 1/4°C
Zero termico: 3000 m
Rimescolamento: scarso
Concentrazione inquinanti:
alta (polveri sottili)
Vento: in quota molto debole variabile, al suolo deboli brezze o calme.
Tempo simile. Soleggiato. Nebbie notturne sulla pianura in dissoluzione nelle prime ore del mattino. Brinate all’alba ma sempre mite in giornata e in montagna.
Temperature
Max: 11/12°C
Min: 1/4°C
Zero termico: 2800 m
Rimescolamento: scarso
Concentrazione inquinanti:
alta (PM10)
Vento: in quota molto debole orientale, al suolo deboli brezze o calme
Prosegue bel tempo. Ben soleggiato salvo per la presenza di nebbie in pianura in graduale dissoluzione al mattino. Temperature stazionarie o solo in lieve calo. Sempre particolarmente mite per la stagione in montagna.
Temperature
Max: 10/12°C
Min: 0/4°C
Zero termico: in calo a 2600 m
Rimescolamento: scarso
Concentrazione inquinanti:
alta (PM10)
Vento: in quota molto debole da SW, al suolo deboli brezze o calme
Lunedì 15 Dicembre: al mattino soleggiato con nebbie. Nel pomeriggio via via nuvoloso. Asciutto. Massime verso 10°C. Martedì 16 Dicembre: giornata grigia. Molto nuvoloso con piogge ma ancora piuttosto mite, temperature tra 6 e 8°C e neve solo oltre 1200-1400 m.

>







