Correnti in quota da NW spingono alcune perturbazioni a ridosso delle Alpi ma le nostre regioni resteranno perlopiù protette dallo sbarramento montuoso con solo passaggi nuvolosi e a tratti ventilazione da Nord, fino a mercoledì. Giovedì un vortice depressionario attraverserà velocemente il N-Italia portando qualche pioggia prima dell'inizio di un prolungato periodo di alta pressione.
Soleggiato sulla pianura con passaggi nuvolosi a tratti estesi sulle Prealpi. Sulle Alpi molto nuvoloso, forte vento e nevicate fino a 800 m di quota. Qualche goccia di pioggia potrebbe raggiungere occasionalmente le Prealpi, altrimenti asciutto.
Temperature
Max: 9/11°C
Min: 3/5°C
Zero termico: verso 1500 m
Rimescolamento: discreto
Concentrazione inquinanti:
debole in rialzo
Vento: in quota forte da NW, al suolo debole variabile con rinforzi da Nord in serata sulle Prealpi.
Soleggiato, qualche passaggio nuvoloso sulle Prealpi al mattino e ancora a tratti ventilato da Nord. Rialzo termico per favonio. Lungo le Alpi molte nuvole e qualche fiocco di neve portato da forte vento da NW.
Temperature
Max: 12/14°C
Min: 3/6°C
Zero termico: 1500 m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
bassa
Vento: in quota da moderato a forte da NW, al suolo debole da Nord con qualche rinforzo nel pomeriggio.
Soleggiato con velature e passaggi nuvolosi più estesi lungo le Alpi e in serata. All’alba forse qualche brinata. Clima sempre piuttosto mite in giornata.
Temperature
Max: 10/12°C
Min: 1/4°C
Zero termico: 1600 m
Rimescolamento: debole/discreto
Concentrazione inquinanti:
bassa/moderata
Vento: in quota debole/moderato occidentale, al suolo debole da Est.
Giovedì 19 Febbraio: molto nuvoloso con pioggia. Neve oltre 1000 m. Migliora dal pomeriggio a partire da Piemonte e Lombardia occidentale. Venerdì 20 Febbraio: torna soleggiato e ancora ventilato da Nord.


>







