Venti secchi settentrionali sono richiamati sul nord Italia da una bassa pressione in movimento verso i Balcani. Oggi e domani è atteso tempo in buona parte soleggiato sulla pianura ma con addensamenti e nevicate sulle Alpi. Giovedì una perturbazione porterà un breve peggioramento con precipitazioni diffuse.
Giornata generalmente ben soleggiata con vento forte da NW in montagna e a tratti favonio fino in pianura che favorirà un temporaneo rialzo delle temperature. Sulle Alpi più nuvole e qualche fiocco di neve in prossimità del confine.
Temperature
Max: 12/14°C
Min: 0/6°C
Zero termico: verso 1400m
Rimescolamento: buono
Concentrazione inquinanti:
scarsa
Vento: in quota forte da NW. Raffiche di favonio a tratti fin sulla pianura.
Tempo in parte soleggiato ma con passaggi di nubi medio-alte che diverranno poi più consistenti in serata e nella notte. Asciutto. Locali gelate all'alba in pianura.
Temperature
Max: 9/11°C
Min: -1/+2°C
Zero termico: circa 1300m
Rimescolamento: moderato
Concentrazione inquinanti:
debole
Vento: in quota moderato dapprima da NW, in graduale rotazione da SW. Al suolo debole orientale o variabile.
Cieli coperti fino al primo pomeriggio con precipitazioni diffuse, nevose oltre 900m su Alpi e Prealpi, a quote collinari sull’Oltrepò Pavese. Nel pomeriggio via via asciutto a partire dal Piemonte con apertura di schiarite e ingresso del vento da nord.
Temperature
Max: 5/8°C
Min: 3/6°C
Zero termico: da 900m a 1500m
Rimescolamento: discreto/buono
Concentrazione inquinanti:
scarsa
Vento: in quota moderato/forte da SSW al mattino poi da NW. Al suolo dapprima moderato orientale, in seguito occidentale.
Venerdì 20 Febbraio: sul Piemonte e la Lombardia occidentale schiarite soleggiate, ventilato al mattino. All’est nubi residue al mattino in progressivo dissolvimento. Sabato 21 Febbraio: abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso. Sui monti sempre ventoso da settentrione.


>







