Le principali survey professionali

Spacewatch


Spacewatch è un progetto del Lunar & Planetary Laboratory dell'Università dell'Arizona ed è stata la prima survey moderna, fondata nel 1980 dal Prof. Tom Gehrels e dal Dott. Robert S. McMillan ed ora diretta da quest'ultimo. Opera dall'Osservatorio di Kitt Peak (vicino a Tucson, Arizona, USA) ed il suo scopo principale è quello di esplorare le varie popolazioni di asteroidi presenti nel nostro Sistema Solare.
Spacewatch è stata la prima survey ad utilizzare una camera CCD per le osservazioni, e di conseguenza ha fatto da apripista alle successive, osservando e scoprendo oggetti con camere digitali prima di chiunque altra.
Utilizza due telescopi: lo storico 90cm costruito nel 1921 (e completamente ammodernato nel 1983), ed un più recente 1.8-m f/2.7. Il 90cm è stato trasformato da Newton f/5 circa ad un "prime focus" f/3 e grazie all'installazione di una potente camera CCD nel 2002 è possibile raggiungere la mag. 21.5 V.
Il nuovo 1.8-m, operativo dal 2001, raggiunge la mag. 22.5 V, la più alta tra tutte le survey attualmente esistenti.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito internet di Spacewatch.

LINEAR


LINEAR è l'acronimo di Lincoln Near-Earth Asteroid Research, progetto del MIT (Massachusetts Institute of Technology) finanziato da USAF e NASA. Lo scopo primario era quello di applicare le tecnologie concepite per il monitoraggio dei satelliti spaziali alla scoperta di asteroidi pericolosi per la Terra.
Opera da Socorro (New Mexico, USA) con due identici telescopi da 1.0-m f/2.15 e grazie alle tecnologie innoviative di riduzione dei dati è la survey che ha all'attivo il maggior numero di osservazioni inviate al MPC (oltre 26,3 milioni di posizioni (!) dal 1997 al 2009).
Fino al 31/12/2007 LINEAR ha scoperto circa 226.000 asteroidi (la metà di tutti quelli conosciuti), oltre 2000 NEO e 236 comete.
Sebbene rimanga tuttora la survey con il più alto numero di osservazioni annuali, a causa della "contenuta" magnitudine limite (circa 20.0 V) il suo tasso di scoperte sta drasticamente diminuendo: oltre il 90% di tutti gli asteroidi di dimensioni maggiori di 1Km sono infatti già stati scoperti!
Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito internet di LINEAR.

Catalina Sky Survey


Catalina Sky Survey è un consorzio di 3 diverse survey: all'originale Catalina Sky Survey (CSS) si sono aggiunte Siding Spring Survey (SSS) e Mt.Lemmon Sky Survey (MLSS). Direttore delle ricerche è Ed Beshore, col quale collaborano altre 8 persone, tra cui l'italiano Andrea Boattini. Come per Spacewatch, CSS è un progetto del Lunar & Planetary Laboratory dell'Università dell'Arizona.

CSS: in funzione dal 1998 presso il Mt.Bigelow a nord di Tucson (Arizona, USA, 2510m s.l.m.), operava dapprima con un telescopio Schmidt da 40/60cm, mentre dal 2003 è in funzione il telescopio Schmidt da 68/76/144 cm (*) dello Steward Observatory, il secondo in ordine di grandezza negli USA dopo quella da 1.2-m di Mt.Palomar.
In una notte, riesce a coprire circa 800 gradi quadrati fino alla mag. 20-20.5 V.
*(i tre valori sono rispettivamente il diametro della lastra e dello specchio e la lunghezza focale).


SSS: è la "sorella" del CSS ed opera nell'emisfero sud, presso il Siding Spring Observatory nei pressi di Coonabarabran (NSW, Australia) ad una quota di 1150m s.l.m.. Utilizzano un telescopio Schmidt da 50cm, rimesso a nuovo nel 2004 grazie anche a fondi dell'Australian National University.
Software e camera CCD sono identiche a quelle del CSS.
Lavorano in questa sede Robert H. McNaught e Gordon Garradd.


MLSS: è l'ultima survey aggiunta, ed è quella più performante, con oltre 1,8 milioni di posizioni inviate nel 2008. Opera dal Mt.Lemmon a nord di Tucson (Arizona, USA, 2790m s.l.m.) con un riflettore da 1.5-m f/2, capace di coprire oltre un grado quadrato ogni posa a 1.0"/pixel, e di raggiungere in 30 secondi la mag. 22.0 V.

Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito internet di Catalina Sky Survey.

La Sagra Sky Survey


L'osservatorio astronomico de "La Sagra" si trova sulle montagne dell'Andalusia, nel sud della Spagna, ed è operativo dal 2006. E' gestito dall'osservatorio astronomico di Mallorca (OAM), e le loro principali attività riguardano l'astrometria e la fotometria dei corpi minori del Sistema Solare.
Dal 2008, è la più importante survey al mondo dopo quelle americane, e l'unica in Europa. Sono utilizzati tre telescopi da 45cm f/2.8 per le attività di survey, ed altri telescopi da 40cm per il monitoraggio delle scoperte.
Questa ricerca viene condotta esclusivamente in remoto dai partecipanti al progetto, di varie nazionalità prevalentemente europee.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito internet di La Sagra Sky Survey.

Le survey future

Pan-STARRS


Pan-STARRS è l'acronimo di Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System, ed è un progetto dell'University of Hawaii's Institute for Astronomy. Quando ultimato, si avvarrà di un'unica grande montatura con all'interno 4 telescopi da 1.8-m indipendenti otticamente ma puntati verso la medesima porzione di cielo, che riprenderanno tramite diversi filtri.
Uno degli scopi principali sarà quello di scoprire asteroidi NEO potenzialmente pericolosi per la Terra con diametro superiore ai 140 metri. Il design innovativo del telescopio ma soprattutto l'utilizzo di camere digitali enormi consentirà a Pan-STARRS di riprendere tutto il cielo visibile dalle isole Hawaii più volte nel corso di un mese. Di conseguenza, il progetto è utilissimo anche in altri campi di ricerca (variabili, supernove, GRB, ecc...).
La camere digitali impiegate, da 1,4 miliardi di pixel per ogni telescopio e del diametro di circa 40cm, abbracciano un campo di 7 gradi quadrati ad una risoluzione di circa 0,3"/pixel, e saranno in grado di raggiungere la mag. 24 in un tempo di posa ancora da determinarsi ma comunque compreso tra 30 e 60 secondi.
Si stima che il campo coperto in una singola notte di osservazione sia di circa 6000 gradi quadrati, oltre 7 volte in più della survey del CSS e dalle 2 alle 4 magnitudini più in "profondità".
Attualmente è stato realizzato, ed è in fase di testing, il prototipo PS1, già montato presso Mauna Kea nelle Hawaii.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito internet di Pan-STARRS.

LSST


LSST è l'acronimo di Large Synoptic Survey Telescope, ed è un progetto congiunto tra partner pubblici e privati, ed è gestito dalla LSST Corporation, con sede a Tucson (Arizona, USA).
Si avvarrà di un telescopio da 8.4-m e di una enorme camera digitale, che sarà in grado di riprendere un'area di cielo grande circa 50 volte la Luna Piena.
Grazie all'estrema velocità di ripresa, unita al grande diametro del telescopio, sarà possibile osservare tutto il cielo in maniera estremamente profonda una volta la settimana.
Il sito scelto per la costruzione è Cerro Pachon, Cile.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare il sito internet di LSST.