Proposte per le scuole:

Avvicinare le persone alle scienze naturali e del cielo, creando un "ponte di comprensione tra la Scienza e la gente", diffondere la conoscenza del cielo stellato e dei fenomeni che vi si svolgono, dialogare con i ragazzi delle scuole e con tutti gli interessati per creare spunti di riflessione sono, unitamente alla ricerca scientifica, gli scopi dell'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli". La divulgazione è quindi l'attività principale che viene svolta alla Cittadella di Scienze della Natura "Salvatore Furia", non solo in campo astronomico ma anche meteorologico, sismico e botanico.

Visite di MEZZA GIORNATA:
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

L’Osservatorio ha una convenzione con Autolinee Varesine per il trasporto degli studenti a prezzi agevolati. Per informazioni: 0332/731110 int.503 oppure inviare una mail a paolo.clerici@autolineevaresine.it

Dall’anno scolastico 2014-2015 la “Schiaparelli” offre alle scuole la possibilità di combinare la visita all’Osservatorio Astronomico con altre importanti realtà del territorio che operano nell’ambito naturalistico, culturale, storico e artistico.

Visite INTERA GIORNATA in collaborazione con:
Le grotte del Campo dei Fiori
Meraviglie in quota - Monte Tre Croci
Meraviglie in quota - Forte di Orino
Volandia - Parco e museo del volo
Casa Museo L.Pogliaghi del S.Monte
Museo Baroffio del Sacro Monte
LIPU - Palude Brabbia
FAI - Villa Panza
Monte San Giorgio
Percorso Naturalistico “Salvatore Furia” – Masciago Primo

Visite didattiche in collaborazione con
Dott. Geol. Donatella Reggiori
Parco Regionale Campo dei Fiori



La Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia”
e l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli”


Situato a 1226 m. di altezza all'interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, la Cittadella di Scienze della Natura “Salvatore Furia” è un eccezionale punto panoramico sulla maestosa catena alpina e sulla regione dei laghi. Comprende un Giardino Botanico Montano, una Serra Fredda, una stazione meteorologica collegata alla rete del Centro Geofisico Prealpino e una stazione sismica facente parte della rete nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L'Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” è il maggiore osservatorio popolare in Italia. E' principalmente destinato all'osservazione pubblica, alle visite ed alla didattica scolastica ma effettua anche attività di ricerca a livello professionale, con collaborazioni internazionali e pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste di settore.
L'Osservatorio dispone di 3 cupole con strumenti da 84 e 60 cm di diametro dedicati alla ricerca e telescopi di 35 cm e minori dedicati all’osservazione pubblica e didattica divulgativa.
Entro la fine dell’anno sarà inoltre disponibile un laboratorio eliofisico per l’osservazione del Sole e per nuove e coinvolgenti esperienze didattiche.

ORE 10.00 - 12.00 VISITA ALL'OSSERVATORIO


PRANZO AL SACCO PRESSO L'AREA PICNIC DELL'OSSERVATORIO




MERAVIGLIE IN QUOTA - FORTE DI ORINO

Osservazioni lungo il sentiero 1 del Parco Regionale del Campo dei Fiori


ORE 13.00- 16.30/17.00: percorso didattico con la Dott. Geol. Donatella Reggiori (orario modificabile in base ad esigenze e richieste specifiche). Ritrovo e incontro con la guida presso il Piazzale Belvedere, antistante al cancello dell’Osservatorio. Notevole punto panoramico, dotato di panchine, con ampia vista sul Varesotto e sulla Pianura Padana.

Partendo dal piazzale Belvedere, all’ingresso della Cittadella delle Scienze, il percorso proposto si snoda lungo una parte del sentiero 1 del Parco Regionale del Campo dei Fiori per circa 4 Km (tra andata e ritorno circa 7,5 Km), attorno a quota 1100m. slm, fino a raggiungere il Forte di Orino o in alternativa la “Punta Trigonometrica”.
E’ un percorso agevole, di facile percorribilità, in grado di offrire spunti diversificati di approfondimento sulla formazione e la conoscenza del territorio e sul suo utilizzo da parte dell'uomo in differenti epoche storiche. Molti punti panoramici consentono uno sguardo ad ampio raggio che permette di cogliere aspetti geografici e geologici del territorio prealpino; ma non solo, a seconda delle esigenze didattiche, l’escursione si presta a varie possibilità di declinazione e lettura del paesaggio, rendendo agevole e possibile approfondire aspetti cartografici, carsismo (si incontrano lungo il sentiero ingressi a varie grotte), ecosistemi, interazioni uomo-natura, utilizzo delle risorse.
Al punto di arrivo, Forte di Orino (quota 1139m. slm), si potrà ammirare un panorama a 360° sulle valli e Prealpi Varesine, sulla catena alpina, dalle Alpi Ossolane alle Alpi Retiche, visibili sette laghi e i resti del luogo storico essendo il Forte punto di osservazione e fortificazione della Linea Difensiva verso la Frontiera Nord Italia (cosiddetta Linea Cadorna).

Rivolto a: tutte le classi della scuola primaria e scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Periodo: tutto l'anno, salvo condizioni meteorologiche avverse.
Costo (max 2 classi): 5 euro ad alunno (considerando 20 alunni), gratuito per insegnanti ed accompagnatori; quota minima 100 euro a guida per gruppo con massimo di 20-25 accompagnati a gruppo.

Percorso guidato a piedi con successive osservazioni degli ambienti e spiegazioni con guida di educazione ambientale. Il percorso non presenta particolari difficoltà, si svolge lungo parte del sentiero 1, strada sterrata, denominata “Strada Militare del Forte di Orino”, a quota altimetrica 1100m. slm circa, con massimo dislivello complessivo entro 50 m, al di sotto delle varie cime del Campo dei Fiori, con tratti in boschi cedui alternati ad abetaie e lariceti, nella Riserva Naturale Parziale del “Campo dei Fiori”. Tratto finale con tornanti, arrivo alla cima “Forte di Orino” (q. 1139m. slm), piazzale fortificato militare e punto panoramico su Prealpi, Alpi Piemontesi e Centrali ed il Verbano nonché sulla Pianura Padana Occidentale ed i laghi Varesini. Rientro dallo stesso sentiero dell’andata. L’alternativa alla Punta Trigonometrica (q. 1224m. slm) è più breve, ma prevede una salita finale per raggiungere la vetta, uno dei punti più elevati del Massiccio del Campo dei Fiori, che ben si presta all’approfondimento della geografia del luogo e della cartografia (massimo dislivello entro i 150 m). Il ritorno in questo caso prevede un percorso ad anello a mezza costa del versante settentrionale del Campo dei Fiori.

Raccomandazioni: si raccomandano scarpe ed abbigliamento adeguato ad una camminata su sentiero montano (scarponcelli tipo trekking anche leggeri, abbigliamento “a strati” da regolare in base alle condizioni meteo che possono mutare, giubbino, berretto, ecc), acqua (non si trovano punti di rifornimento), eventualmente merenda. In caso di forte maltempo si annulla o si rimanda, in accordo con l’Osservatorio Astronomico.

I pagamenti verranno effettuati separatamente presso le due sedi (Osservatorio e percorso didattico) il giorno stesso in contanti oppure tramite bonifico dietro presentazione di fattura elettronica.
L’Osservatorio ha una convenzione con Autolinee Varesine per il trasporto degli studenti a prezzi agevolati. Per informazioni: 0332/731110 int.503 oppure inviare una mail a paolo.clerici@autolineevaresine.it

I trasferimenti a piedi bus-Osservatorio e Osservatorio-Forte di Orino s'intendono sotto la piena responsabilità degli insegnanti accompagnatori.

CONTATTI PER LE PRENOTAZIONI:

Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”

Segreteria: via G. Borghi, 7 - 21100 Varese
Tel.: 0332/235491 (Chiara Cattaneo)
Sito: www.astrogeo.va.it
chiara.cattaneo@astrogeo.va.it

Meraviglie in quota - Parco Campo dei Fiori
Dott. Geol. Donatella Reggiori (Sc. Geologiche - Guida AIGAE LO329)
Cell +39 334/9569679 / Whatsapp +39 366/9727605
dtlau@libero.it oppure donatellareggiori@gmail.com

 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: