11 AGOSTO 1999: L'ULTIMA ECLISSE TOTALE DEL SECOLO



"Previsioni del tempo in vista dell'eclisse."

(parte 9)


Probabilità di visibilità dell'eclisse lungo il percorso.
I valori (colonne grigie) sono stati rappresentati con intervalli di 5 minuti ricavati mediante un modello matematico che tiene conto della percentuale di nuvolosità media curva in nero). Sono state inserite le più importanti città europee toccate dall'eclissi.

Le previsioni meteorologiche per l'eclisse iniziano con le prospettive infauste della nuvolosità tipica del Nord Atlantico e migliorano continuamente, mano a mano che l'eclisse si sposta verso il Medio Oriente. Le migliori previsioni in Europa sono individuate lungo le spiagge del Mar Nero.

Durante i mesi estivi, i "Monsoni Europei" si stabiliscono in tutta la parte occidentale del continente.
Si tratta di un periodo nuvoloso con piogge che cominciano con l'inizio dei venti occidentali a metà giugno e che continua fino a settembre. In altri periodi dell'anno la direzione prevalente dei venti è molto variabile, portando alternanza di masse d'aria calde e umide.
Ciò non implica che aria fredda non arrivi verso sud durante l'estate. Gli intervalli tra le perturbazioni spesso sono caratterizzati da tempo buono e secco.
Un tempo lungo con clima secco si verifica quando un sistema di alta pressione si spinge verso nord partendo dall'anticiclone delle Azzorre.

La topografia variabile in Germania ed Austria origina una miriade di micro regioni climatiche, ma queste sono descritte più da differenze in temperature e precipitazioni che da nuvolosità.
Le nuvole sono influenzate in modo rilevante dalle montagne alte, in particolare dalle Alpi e dal Jura, a sud del percorso dell'eclisse. L'effetto principale di queste barriere è quello di creare nuvole piuttosto che dissiparle.
I venti prevalenti occidentali e nord-occidentali sono obbligati a risalire le pendenze, a raffreddarsi e a formare nuvole.

I venti da sud, fluendo sopra le montagne a valle del percorso dell'eclisse, tendono a dissipare le nuvole e a portare tempo secco e sereno sul lato opposto dei monti.
Tuttavia questi venti sono relativamente rari in agosto.

Nonostante l'influenza delle Alpi, vi sarà una probabilità crescente di cielo assolato mentre l'eclisse avanzerà lungo l'Europa e aumenterà la distanza dall'Atlantico. La frequenza percentuale di cieli sereni è circa pari al 18% sulla Normandia, sulle coste del Canale della Manica.
Questa frequenza sale appena sopra il 20% lungo tutta la lunghezza del percorso sul resto della Francia. Comunque, oltre questo punto il carattere marino dei venti occidentali diviene più continentale. La frequenza di cielo limpido inizia a salire lentamente attraverso la Germania e l'Austria. Questo andamento migliorativo si interrompe brevemente attraverso l'Austria centrale dove un ramo delle Alpi porta ad un aumento della nuvolosità. L'effetto è piuttosto evidente - il numero di ore di sereno in estate scende di circa il 25% lungo l'Austria centrale, in confronto con i suoi confini orientali ed occidentali.

La nuvolosità media ad Agosto diminuisce dal 60% nei pressi della Cornovaglia al 50% vicino a Parigi. Il numero medio di ore di sereno cresce da 6,5 sulla Francia a circa 8 ore in Austria, con un aumento contemporaneo nella frequenza di condizioni a nuvole sparse.

Non vi è molto da raccomandare a riguardo di una parte o l'altra del percorso dell'eclisse, salvo che suggerire agli osservatori di spostarsi verso est per avvantaggiarsi del leggero aumento nelle previsioni di clima sereno. Una scelta più affidabile è semplicemente attendere le previsioni del tempo nei giorni precedenti l'eclisse e scegliere un sito che si prevede sereno.
Mentre le previsioni del tempo sono disponibili fino a dieci giorni, esse non sono particolarmente affidabili fino a cinque giorni prima dell'evento.

Riassumendo: i siti migliori lungo la linea centrale dell'eclisse in Francia si situano da Compiègne, oltre Reims, fino a Metz, anche se il miglioramento guadagnato è molto modesto.

In Germania la climatologia migliore è situata da Ulm verso Monaco fino al confine con l'Austria. In Austria, la posizione migliore è vicino al confine Ungherese a sud di Vienna, anche se una posizione nei pressi del confine con la Germania si colloca in una possibile seconda scelta.


Ecco alcuni siti Internet che riportano previsioni meteo per l'Europa.

  • SITO PER LE PREVISIONI IN TUTTA EUROPA, LOCALITA' PER LOCALITA' Weather underground Europe
  • Servizio Meteorologico Tedesco (DWD)
  • Servizio Meteorologico Francese (Meteofrance)
  • Servizio Meteorologico Austriaco (ZAMG)
  • Servizio Meteorologico Svizzero (SMA)
  • Servizio Meteorologico Ungherese (HMS)



    (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (10) (11)


    [ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


    1996-99© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
    L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

    Società Astronomica G.V.Schiaparelli