11 AGOSTO 1999: L'ULTIMA ECLISSE TOTALE DEL SECOLO



"Dove, come e quando osservare l'eclisse dell'11.08.1999" (*)

a cura di Paolo Battaini (**)

(*)testo e carte adattati dal sito internet: http://umbra.nascom.nasa.gov/eclipse/990811/rp.html (sito uff.NASA)



Percorso dell'ombra e visibilità

L'ultima eclisse solare totale del ventesimo secolo inizia nel Nord Atlantico a circa 300 Km a sud della Nuova Scozia, dove l'ombra della Luna tocca per la prima volta la Terra alle ore 09:30:57 di UT[1]. L'ombra non incontra terra ferma per i primi 40 minuti, mentre si muove attraverso il Nord Atlantico.
Finalmente, l'ombra ragIgiunge le Isole Scilly, al largo delle coste sud-ovest dell'Inghilterra, alle ore 10:10 di UT.
In questa località è già mezza mattina, con il Sole a 45° sull'orizzonte est.
La durata dell'eclisse sulla linea centrale dell'ombra è di 2 minuti e l'ampiezza dell'ombra è larga 103 Km, mentre l'ombra si sposta verso est con una velocità al suolo di 0.91 km/s. Un minuto dopo (ore 10:11 di UT), l'ombra arriva sulle spiagge della penisola di Cornovaglia.

Nei successivi 4 minuti, l'ombra lambisce le coste meridionali inglesi dando agli osservatori una breve vista della totalità.
Plymouth, la maggiore città Inglese lungo il percorso dell'ombra, si trova a nord della linea centrale dell'ombra e osserverà una fase di totalità che durerà 1 minuto e 39 secondi.
Londra sarà fuori dalla totalità ma osserverà un'eclisse parziale con una magnitudine massima [2] di 0.968. Alle ore 10:16 di UT, l'ombra lascia l'Inghilterra mentre velocemente attraversa il canale della Manica.

Le Isole del Canale di Guernsey e Jersey si trovano appena a sud del percorso dell'ombra e vedranno un'eclisse parziale di magnitudine >0.995. Al nord, Alderney è ben all'interno della fascia di totalità e godrà di oltre un minuto e trenta secondi di totalità.


(**) dr. ing. Paolo Battaini - associato dal 1972 - Direttore Cupola "Mascioni" dell'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli" di Campo dei Fiori - consulente studio dei materiali con tecniche di microscopia elettronica.


[1] UT = Tempo Universale= ora di Greenwich- occorre aggiungere 2 ore per ottenere l'ora del nostro orologio (1 per il fuso orario e 1 per l'ora legale in vigore in Italia e in gran parte dell'Europa). In questo testo adotteremo SEMPRE il riferimento orario all'Ora di Greenwich.

[2] La magnitudine dell'eclisse è definita come la frazione del diametro solare occultato dalla Luna. E' un rapporto di diametri e non deve essere confuso con l'oscuramento dell'eclisse che è una misura dell'area superficiale del Sole occultata dalla Luna. La magnitudine dell'eclisse può essere espressa sia come una percentuale che come una frazione decimale (per esempio 50% o 0.50).


(2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10) (11)


[ Osservatorio Astronomico | Cittadella | Bollettino meteo ]


1996-99© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli