chevron_right

All-Sky Camera - Campo dei Fiori

Installata presso Osservatorio Astronomico Schiaparelli (alt. 1226 m)

Questa all-sky camera, installata presso l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli al Campo dei Fiori (1226m. slm), ha lo scopo di monitorare la copertura nuvolosa del cielo notturno, pertanto è in funzione da mezz'ora prima del tramonto del Sole fino a mezz'ora dopo l'alba, in maniera automatica tutti i giorni dell'anno. In caso di tempo sereno, la camera riprenderà la volta celeste ed eventuali fenomeni transienti (aerei, satelliti e meteore luminose, e così via).







E' possibile utilizzare le immagini della All-Sky Camera?
Certamente, ma ad alcune condizioni. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Timelapse della notte appena trascorsa

Caratteristiche Tecniche

Alcor-System OMEA 3C



La camera è una Alcor-System OMEA 3C, ed è fornita di un sensore RGB con risoluzione di 3100 x 2100 pixel da 2.4 micron ognuno. L'obiettivo fish-eye consente una vista 180° x 180° del cielo. Camera e obiettivo sono protetti da una piccola cupoletta in vetro acrilico impermeabile.
La camera effettuerà un'immagine ogni due minuti, ed il tempo di posa è calibrato in automatico in maniera tale da compensare la presenza della Luna o di nubi in transito. Perciò il tempo di esposizione sarà massimo in condizioni di cielo sereno e senza Luna.


Esempio di immagine notturna



clicca per ingrandire



L'immagine in alto mostra una ripresa del cielo notturno effettuata il 14 novembre 2023 alle ore 23.51 UTC.