chevron_right

All-Sky Camera - Campo dei Fiori

Installata presso Osservatorio Astronomico Schiaparelli (alt. 1226 m)

Questa all-sky camera, installata presso l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli al Campo dei Fiori (1226m. slm), ha lo scopo di monitorare la copertura nuvolosa del cielo notturno, pertanto è in funzione da mezz'ora prima del tramonto del Sole fino a mezz'ora dopo l'alba, in maniera automatica tutti i giorni dell'anno. In caso di tempo sereno, la camera riprenderà la volta celeste ed eventuali fenomeni transienti (aerei, satelliti e meteore luminose, e così via).







E' possibile utilizzare le immagini della All-Sky Camera?
Certamente, ma ad alcune condizioni. Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Timelapse della notte appena trascorsa

Andamento della copertura nuvolosa notturna

Serie automatiche prodotte con tecniche di intelligenza artificiale

I grafici riportano le serie di dati raccolti ogni 10 minuti per la notte corrente e le due notti precedenti.

La copertura nuvolosa del cielo viene determinata in modo automatico, analizzando le immagini prodotte dalla allsky camera mediante un algoritmo di intelligenza artificiale - basato su reti neurali - sviluppato internamente e addestrato su un dataset di circa 11000 immagini classificate manualmente dai nostri volontari. Naturalmente, sebbene l'addestramento della rete sia eseguito su un'ampia casistica, gli output possono essere affetti da errori specialmente in presenza di alcuni fattori accidentali quali:

  • calotta di vetro sporca o ostruita;
  • condensa sul vetro della camera;
  • neve sopra la camera.

In presenza della Luna le rilevazioni tendono a essere un po' meno attendibili. Inoltre è noto che in prossimità dell'alba e del tramonto il modello sovrastimi la copertura nuvolosa a causa della presenza di estese zone illuminate che vengono interpretate come nubi.

Caratteristiche Tecniche

Alcor-System OMEA 3C



La camera è una Alcor-System OMEA 3C, ed è fornita di un sensore RGB con risoluzione di 3100 x 2100 pixel da 2.4 micron ognuno. L'obiettivo fish-eye consente una vista 180° x 180° del cielo. Camera e obiettivo sono protetti da una piccola cupoletta in vetro acrilico impermeabile.
La camera effettuerà un'immagine ogni due minuti, ed il tempo di posa è calibrato in automatico in maniera tale da compensare la presenza della Luna o di nubi in transito. Perciò il tempo di esposizione sarà massimo in condizioni di cielo sereno e senza Luna.


Esempio di immagine notturna



clicca per ingrandire



L'immagine in alto mostra una ripresa del cielo notturno effettuata il 14 novembre 2023 alle ore 23.51 UTC.