L'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli"
fondato da Salvatore Furia nel 1956
Avvicinare le persone alle scienze naturali e del cielo, creando un "ponte di comprensione tra la Scienza e la gente", diffondere la conoscenza del cielo stellato e dei fenomeni che vi si svolgono, dialogare con i ragazzi delle scuole e con tutti gli interessati per creare spunti di riflessione sono, unitamente alla ricerca scientifica, gli scopi dell'Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli". La divulgazione è quindi l'attività principale che viene svolta alla Cittadella di Scienze della Natura "Salvatore Furia", non solo in campo astronomico ma anche meteorologico e botanico.
COME ARRIVARE
In auto: autostrada A8 dei Laghi in direzione Varese, uscita Varese (termine dell'autostrada). Arrivati a Varese seguire le indicazioni per il Sacro Monte - Campo dei Fiori. Lungo la salita, ad ogni bivio che si incontra, seguire sempre le indicazioni per l'Osservatorio Astronomico (cartelli su sfondo marrone). Solo gli ultimi 1,5km della strada sono chiusi al traffico, tranne autorizzati dalla direzione della Cittadella e dal Parco del Campo dei Fiori. Parcheggiare la macchina ove possibile in modo da non intralciare il passaggio e proseguire a piedi.
Solo in caso di visite notturne su prenotazione, è possibile parcheggiare l'auto nel piazzale che si trova 300 metri dopo il cancello d'ingresso della Cittadella. Da lì sono circa 700 metri da percorrersi a piedi su strada asfaltata (circa 10 minuti).
In treno/autobus: Ferrovie dello Stato o Ferrovie Nord Milano; stazione di Varese, poi autobus TUV linea C in direzione Prima Cappella - Sacro Monte, poi Funicolare per Sacro Monte (o autobus sostitutivo). A Piazzale Pogliaghi (Sacro Monte) c'è la coincidenza per Campo dei Fiori.
DOVE SIAMO