Riprendono le "cene astronomiche" in collaborazione con l'Osteria Irma di Campo dei Fiori!
Venerdì 22 novembre celebreremo il connubio tra Arte e Scienza, con una conferenza di Miriam Gregorio* dal titolo "La poesia delle stelle":
Dall'alba dei tempi l'uomo è affascinato dalle stelle. Attraverso le opere di artisti e poeti, in un viaggio dentro la storia dell'Umanità, andremo alla scoperta del lato più magico di questi misteriosi diamanti del cielo. Guarderemo le stelle per risvegliare l'incanto e la capacità di sognare.
Dopo cena osserveremo le costellazioni ad occhio nudo tramite laser astronomico, ed i pianeti Giove e Saturno con i telescopi dell'Osservatorio, tra i quali il nuovo 50cm nella cupola storica!
Il programma prevede:
- ore 19.30 ritrovo al piazzale dell'Osservatorio
- ore 19.40 - 20.30 conferenza "La poesia delle stelle"
- ore 20.30 - 21.30 cena servita in Osservatorio dall'Osteria Irma
- ore 21.30 - 22.30 osservazione astronomica esterna
Costo della serata, inclusa cena: intero 45€ e ridotto 40€ (6-17 anni).
* Note sulla Relatrice:
Miriam Gregorio nasce a Milano nel 1995. Diplomata alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, appassionata studiosa di pratiche teatrali dal 2016, crede profondamente nel potere trasformativo delle storie. Autrice di corti e documentari, al momento sta lavorando per portare alla luce il suo primo romanzo d’avventura. Ama tutto ciò che riguarda la creatività, il mare, le stelle e ha un’inspiegabile passione per i pirati.
Acquisto biglietti:
Sintesi e FAQ:
- DOVE: presso l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Campo dei Fiori. Si può giungere in auto fino all'interno della Cittadella e parcheggiare nel piazzale che si trova 300 metri oltre il cancello. Portare una luce per illuminare la strada.
- QUANDO: venerdì 22 novembre 2024 ore 19.30. Si raccomanda la puntualità.
- CENA: la cena, inclusa nel costo totale del biglietto, sarà servita nei nostri locali a cura dell'Osteria Irma di Campo dei Fiori, e prevede "Polenta con gulash di manzo" oppure "Polenta e zola".
- COME VESTIRSI: E' importante portare abiti pesanti poichè l'Osservatorio si trova a 1230m di altezza e le temperature sono mediamente 6 gradi in meno rispetto a Varese.
- COME PRENOTARE: i biglietti per la serata devono essere acquistati direttamente da questa pagina. Sono accettati pagamenti con carte di credito, debito e Paypal.
- IN CASO DI MALTEMPO: in caso di pioggia/neve la serata sarà annullata e l'importo versato interamente rimborsato. La serata si farà in caso di tempo nuvoloso e quindi impossibilità di osservazione astronomica.
- NON TI E' CHIARO QUALCOSA? Scrivici all'indirizzo luca.buzzi@astrogeo.va.it!