SEZIONE ECLISSI



15 Febbraio 1961 - L'ULTIMA ECLISSE TOTALE DI SOLE VISIBILE IN ITALIA IN QUESTO SECOLO


(3)

MIGLIORE SCELTA PER L'ACCAMPAMENTO



I soci Tagliabue, con l'astrografo pronto per la foto della corona solare e Piccinelli.


Sono le ore 7.04, osservo i bagliori dell'aurora farsi sempre più chiari; a Est le stelle si spengono, solo più a Sud brilla, verdastro, Giove, discosto 4° da Saturno.

Ma sull'orizzonte incombe una forte foschia che impedisce la visione del mare: ciò può ritardare l'osservazione e comincio a temere complicazioni per il successivo sorgere del Sole, omai imminente.....
Ecco che il disco solare appare, ostacolato dalla vetta di un colle sottostante.

Richiamo Tagliabue a seguirmi su per un'altura, sempre correndo verso Est in modo da lasciarci a Ovest la vetta impedente.
Il ripido pendio è cosparso di buche per piantagione forestale, per cui si procede salendo a zig zag. Raggiungiamo un breve spiazzo oltre 200 metri di dislivello più a monte in pochi minuti.

Da quassù il Sole si scorge levare maestoso, come un grande disco di rame rossastro, schiacciato ai poli. Così decidiamo di trasportare il campo a quota più elevata.

Come sembra lontana e inaccessibile la cima!...Si fa per dire: l'accampamento e le postazioni dispongono di un piccolo pianoro di 40 mq, sospeso sull'abisso!
La giornata trascorre nella messa a punto delle attrezzature e nel ripasso delle procedure già provate e riprovate.

(segue)





1996-99© Società Astronomica G.V.Schiaparelli
L’uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a

Società Astronomica G.V.Schiaparelli