Rendiconto meteorologico di Luglio 2011 a Varese
Un mese di luglio con alta pressione africana e temperature molto calde fino a metà mese sul Mediterraneo (40 gradi in Sardegna). Purtroppo le Prealpi restano esposte ai corpi nuvolosi in transito sull'Europa e risentono particolarmente nella seconda parte del mese della discesa di aria fresca e instabile legata alla depressione sulle Isole Britanniche. Molti temporali e clima particolarmente fresco (2 gradi sotto la media) nella terza decade.
I primi tre giorni del mese trascorrono sotto l'alta pressione delle Azzorre, soleggiati e ventilati da Nord. I primi temporali giungono il giorno 4 con pressione livellata sul Mediterraneo. L'umidità crescente fa percepire l'afa con il sole anche il giorno 5 e 6.
La bassa pressione britannica sospinge quindi il giorno 7 un fronte freddo attraverso le Alpi, scatenando forti temporali sul Varesotto e Comasco. Qualche albero abbattuto dalle raffiche di vento in Valcuvia e frane a Brienno (CO). Altri corpi nuvolosi scorrono lungo le Alpi nei giorni 8,9 e 10, alternando giornate calde e soleggiate a temporali serali. Dopo il sole e il caldo (31.5° a Varese) del giorno 11, i temporali tornano nella serata del 12.
Il giorno 13 si verificano pero' i temporali più intensi, complici l'aria afosa e l'arrivo di un fronte freddo da Nord delle Alpi. Nubifragi, grandinate (fino a 4 cm) e raffiche di vento (misurati fino 80 Km/h a Ranco) interessano una striscia che corre dal Verbano a Gavirate, Varese, il triangolo lariano e la Brianza. L'evento è descritto in dettaglio in una pagina speciale .
Dal giorno 14 le incursioni di aria fresca dal N-Europa si fanno più frequenti. Il tempo è variabile, e alterna il sole a qualche breve rovescio o più raramente temporale fino al 18. Il 19, temporali più intensi interessano Gallarate e Busto con alberi caduti. Forti rovesci a Varese (49 mm). Segue una fase di vento da Nord e caldo secco gradevole fino al giorno 22 quando tornano nuvole e rovesci in serata. Poi ancora temporali il 23 (forti in Val Ceresio)
La fresca circolazione depressionaria sull'Europa si colma gradualmente ma il debole vento da Nord mantiene temperature al di sotto delle medie stagionali anche col sole nei giorni 24 e 25. Il giorno 27 è il più freddo, sembra quasi autunno, con massime di soli 20.5 gradi a Varese, cielo nuvoloso e qualche pioggia. Il minimo depressionario valica le Alpi e innesca nuovi temporali nella serata del giorno 28 (grandine a Gallarate, arcobaleno completo a Varese) con neve a 2800 metri sulle Alpi. Il definitivo miglioramento arriva dal 30 Luglio. l'alta pressione riprende gradualmente il suo posto sul Mediterraneo.