Evento sismico di Mercoledì 25 / 01 / 2012

Ore: 09 : 06 : 36 ora solare italiana (GMT+1)

Latitudine: 44.854 (localizzazione rete INGV)

Longitudine: 10.538 (localizzazione rete INGV)

Distanza dalla stazione: 178 Km (Distanza angolare = 1.6 gradi)

Località più prossime all'epicentro: Pomponesco, Viadana (MN), Sorbolo (PR), Boretto (RE)

Magnitudo Richter: 4.9 - per il grado della scala Mercalli vedi la tabella di conversione

Localizzazione terremoto

La dimensione dei cerchietti rappresenta la magnitudo degli eventi sismici. Facendo click è possibile visualizzare i dettagli delle rilevazioni.


Registrazione Sismica

Stazione di Campo dei Fiori - VARE (CGP-INGV)

Segnalazioni macrosismiche ricevute

presso il Centro Geofisico Prealpino

Nessun danno ma spavento all'epicentro e forte risentimento anche a Milano. Il terremoto è stato avvertito nettamente in tutta la Lombardia e anche nel varesotto (II-III Mercalli) e fino in Canton Ticino e nel VCO
La scossa principale è stata seguita da numerose repliche, la più intensa alle 18:43 di 3,5 Richter.

Riportiamo alcune delle segnalazioni più interessanti ricevute

Varesotto

Monvalle (VA). Avvertita vibrazione di scrivanie e sedie e visto muoversi i liquidi all'interno di bottiglie. Vibrazione delle piante verdi posizionate all'interno dell'ufficio.
Castellanza (VA) abito al terzo piano in centro al paese. I lampadari hanno oscillato,durata diversi secondi.
Tradate (va). Al quinto piano dell'ospedale, durata 10sec. ,si sono messi a tremare le scrivanie, i suppellettili, l'acqua nelle bottiglie si muoveva.
Tradate (VA) sito al primo piano di una palazzina di fine '800 abbiamo avvertito distintamente movimenti del pavimento - ondulatori - per una durata fra i 5 e 10 sec.
Varese, in via Veratti in uno stabile al primo piano, oggetti sul tavolo tremavano così come estintore alle pareti e chiavi degli armadi.
Mornago (VA), una lieve scossa è stata percepita da me e mio padre in casa. io sono stato svegliato e mio padre seduto sul divano ha sentito il muro vibrare e il lampadario muoversi leggermente.
Gavirate (VA). Seduto sul divano l'ho sentito sussultare due volte, immediatamente una dopo l'altra, per alcuni secondi.
Varese - Bizzozzero. Nell'ordine si è avvertito lo scricchiolio di tutte le strutture in legno e dei canali plastici, e a seguire si è avvertito un ondeggiamento del suolo. Alcuni pannellli espositivi in legno hanno vistosamente dondolato. Il fenomeno nel suo insieme ha avuto una durata di un paio di secondi.
Varese in Via Valgella, in un condominio al primo piano, ho sentito chiaramente il terremoto. E' stato pazzesco, i muri tremavano i quadri appesi vibravano, il mobile del salotto scricchiolava i bicchieri vibravano. Ho avuto anche sensazioni di vertigini, mancanza di equilibrio.
Lago Varese esattamente a Voltorre di Gavirate, una scossa di terremoto ha fatto vibrare l'armadio ed il letto della mia camera, anche se abito a piano terreno di una villetta a schiera.
A Busto Arsizio alla nostra scuola, il sisma si è sentito per alcuni secondi, e abbiamo evacuato le aule per una ventina di minuti.
A Gallarate questa mattina sono stata svegliata perché il mio letto si muoveva....non so quanto è durato esattamente.pochi secondi o minuti immagino...Alcuni piccoli oggetti sono caduti.e poi ha smesso. Ho realizzato solo a posteriori che era stato un terremoto... Io abito al settimo piano, quindi magari l'ho sentito di più!
Luvinate (VA). Tra la valle del torrente Tinella e la statale  Varese- Laveno. Piano primo. Forte scossa ondulatoria, durata  tra i 10 e i 20 secondi. Fenomeni più intensi rispetto a scossa del terremoto di Salò di qualche anno fa. Vibrazioni degli infissi, forte colpo  al primo impatto, oscillazione a moto “pendolare” dei sanitari, della vasca da bagno stessa. Percezione precisa di provenienza- poi confermata- dalla pianura padana, forse Emilia- per analogia col passato terremoto nel Parmense egli anni 80 percepito in Varese al primo piano della Biblioteca Estense.
Busto A. Zona ospedale. La mansarda al 7 piano è parsa "SLITTARE" tutta di parecchi centrimetri le piastrelle bianche e nere del bagno nn sussultavano ma hanno slittato in senso orizzontale avanti ed indietro .niente si è mosso perché tutto si è mosso all’unisono compresa la colonna portante che ho in salottino. Gli occupanti del 6° e 5° hanno visto sgabelli ed altro muoversi. Da me posso dire con certezza tutta la casa ha OSCILLATO.

VCO

OMEGNA (VB).    condominio alle falde del mottarone al sesto piano.  Debole rumore di sottofondo. Movimento sussultorio della sedia su cui ero seduto. Tintinnio bicchieri. Movimento e scricchiolio di porte.
Quarona, paese della Valsesia in provincia di Vercelli, e mi trovavo in casa, al secondo piano di una villetta a schiera. I lampadari non si sono mossi, ma la scossa è stata forte, tanto da far tremare finestre ed infissi. Il boato mi ha fatto escludere subito che si trattasse di vibrazioni causate da un mezzo pesante di passaggio. Nessuna sensazione di perdita di equilibrio.

Sede del Parco Pineta a Castelnuovo (CO). Solo vibrazione di oggetti appesi (chiavi e lampadari). Ai piani più alti ci hanno segnalato vibrazione di vetrine e bicchieri sia in comune di Castelnuovo che ad Appiano Gentile.

Comasco/Lecchese

Vertemate con Minoprio (COMO) da un ufficio a piano terra. Oggi intorno alle 9.10 la mia collega ha sentito ballare la propria sedia mentre io ero in piedi e mi è girata la testa. Inoltre ci siamo sentite con i nostri familiari in paese che hanno riscontrato: - movimenti ondulatori ai pirimi piani delle case anche a letto, - caduta di soprammobili ad un secondo piano
Merone (CO). Tremate finestre e pareti divisorie. Movimento sussultorio.
Lecco. Sulla macchina utensile che stavo utilizzando era montato un comparatore centesimale per il contollo di un pezzo e ad assi fermi la macchina ha vibrato e la lancetta del comparatore ha oscillato bruscamente di molti decimi.
Como periferia sud  magnitudo stimata tra III e IV  scala Mercalli  durata circa 8"  stabile del 1992 con struttura in acciaio  3°piano deboli scricchiolii del legno; ondulazioni orizzontali.
Cantu’. Avvertito un movimento rapido, abito al terzo piano, cui attribuisco valore 10, dopo alcuni secondi (2) alti movimenti di valore 3 – 4, ancora 2 secondi di calma poi una seconda “scossa” di valore 6 circa, dopo di che un susseguirsi di movimento decrescenti, fino a zero. l’evento sara’ durato circa 15 secondi. Abito in una casa costruita oltre 100 anni fa, recentemente ristrutturata, che si allunga in direzione est-sudest. L’impressione mia e’ che il movimento sia stato laterale da direzione sud-sudovest, come se provenisse dalla vicina Como.
Presso il Liceo Statale C.Porta di Erba (CO), distintamente avvertito al piano superiore ma anche al piano terra (siamo in una villa antica), avvertito movimento sussultorio con spostamento di oggetti sui tavoli, e anche da chi stava seduto (spastamento sedia).
Ponna (CO) ho avvertito un forte colpo e, un rumore (come se un camion avesse ribaltato un grosso carico di legna sotto casa),
ha vibrato la casa e hanno vibrato i mobili,i bicchieri, i soprammobili e i lampadari. Abito al primo piano in una vecchia casa di sassi (del periodo romanico) nel centro storico del paese, la scossa è durata circa 8-9 secondi, nessun danno, solo paura perchè le case sono vecchie e il paese è abbarbicato sulla montagna in forte pendenza, segnalo che non si era mai avvertito un terremoto in questi paesi  della valle d’intelvi . 

Brianza

Cavenago di Brianza (MB), mentre mi trovavo in classe al primo piano di un edificio scolastico in via San Giulio. La scossa  e' stata avvertita in modo sensibile da tutti gli allievi (che si sono letteralmente buttati sotto i banchi.

Milanese

Garbagnate Milanese (MI) frazione Bariana, al piano rialzato con movimento orizzontale della panca sulla quale ero seduta, mobiletti della cucina che si muovevano e tazza del caffè ondeggiante.
San Vittore Olona (MI) zona Industriale – ufficio a piano strada, vibrazione pareti e vetri, scricchiolio di armadi.
Vanzago (MI), 5° piano. Terremoto chiaramente percepito. Tintinnio di vetri alle finestre, sensibile scuotimento della struttura in C.A., ondeggiamento delle sedie, ampia oscillazione lampadari Durata circa 30”
Corsico (MI), in prosismità del parcheggio Bisceglie, Tremava chiaramente il pavimento con rumore debole anche delle finestre. Primo piano Penso possa essere durato 10 secondi via via diminuendo di intensità.
San Donato Milanese (MI)si è avvertita chiaramente una scossa di terremoto inizialmente sussultorio e successivamente ondulatorio, è durata circa 15 secondi. La struttura in cui ci troviamo è principalmente in metallo, siamo al terzo piano e abbiamo notato le bottiglie di acqua appoggiate sul tavolo oscillare visibilmente ed alcuni di noi hanno accusato disturbi nell'equilibrio.

Cremona. Abbiamo sentito una scossa di terremoto a Cremona questa mattina verso le h 9,00. Al primo piano vibravamo le sedie, le scrivanie e i vetri. E' durato diversi secondi.

Bergamasco/Bresciano

Zingonia di Verdellino (BG), in ufficio sito al piano terra di un capannone industriale. Durata indicativa stimata una trentina di secondi, con movimento di scrivanie e sedie, rumori dei vetri e delle scaffalature dell’adiacente magazzino. Il personale di officina, al momento del sisma impegnato nel lavoro (che si esegue in piedi) alle macchine, non ha avvertito la scossa.
A Brescia. La scossa l'abbiamo avvertita forte sia all'una di stanotte (epicentro a N di Verona - magnitudo 4.2) sia alle 9 circa di questa mattina. Anche in via Cremona, dove mia figlia frequenta l'Istituto Piamarta, è stata avveretita forte tanto che la scuola è stata evacuata.
Capriano Del Colle (BS), questa mattina ho sentito il terremoto nella mia abitazione al piano terra. Il mobile del salotto ha tremato, preceduto da due  forti rumori tipo oggetto pesante che cade a terra. Contemporaneamente ho avuto capogiri e l'acqua  dell'acquario  si muoveva  creando onde.



Sismicità Storica

SISMICITA' STORICA: L'appennino emiliano e' frequentemente sede di terremoti di magnitudo paragonabile a quella di quest'ultimo terremoto. Nel recente passato il 23 Dicembre 2008 si è verificato a Traversetolo (PR) un sisma di magnitudo 5.2 seguito dopo poche ore da una replica di magnitudo 4.8. Il 23 Settembre 2003 un evento simile di magnitudo 5.0 interesso' l'appennino Bolognese presso Monghidoro e Loiano. e il 15 Ottobre 1996 si verifico' poco a N di Reggio Emilia con magnitudo 4.8. In tutti questi casi il terremoto venne risentito anche in tutto il N-Italia.
Un altro forte evento si e' verificato il 9 Novembre 1983 con epicentro spostato verso l'Appennino parmense (Langhirano) di magnitudo 5.2. In quell'occasione vi furono gravi danni a Parma (lesionato anche lo storico Duomo). L'evento fu avvertito con particolare intensita' in tutta la Lombardia.
In epoche precedenti si ricordano eventi molto forti registrati nel 1806 e 1810, con epicentro Novellara, Correggio, Guastalla.