Evento sismico di Martedì 27 / 02 / 2010

Ore: 07 : 34 : 14 ora solare italiana (GMT+1)

Latitudine: -35.89 (localizzazione rete INGV)

Longitudine: -73.04 (localizzazione rete INGV)

Distanza dalla stazione: 12211 Km (Distanza angolare = 109.9 gradi)

Località più prossime all'epicentro: In mare di fronte a Cauguenes, 70 Km N di Conception

Magnitudo Richter: 8.8 (Mw) - per il grado della scala Mercalli vedi la tabella di conversione

Localizzazione terremoto

La dimensione dei cerchietti rappresenta la magnitudo degli eventi sismici. Facendo click è possibile visualizzare i dettagli delle rilevazioni.


Registrazione Sismica

Stazione di Campo dei Fiori - VARE (CGP-INGV)

Segnalazioni macrosismiche ricevute

presso il Centro Geofisico Prealpino

I maggiori danni e vittime sono per ora segnalati nella città di Conception con interi edifici crollati ma forte risentimento si è avuto fino a Santiago, diverse città sono senza elettricità.
Onda anomala segnalata in tutto il Pacifico. Già colpito l'arcipelago di Juan Fernandez: 3 vittime e danni. Allerta tsunami alle Hawaii e fino alla Australia.



Sismicità Storica

SISMICITA' STORICA: Il Cile è spesso sede di fortissimi terremoti a causa del sottoscorrimento del fondale dell'Oceano Pacifico con il continente Sud Africano, che provoca il sollevamento della catena andina. Nel 1960 un sisma presso Valdivia raggiunse la Magnitudo 9.5, la più alta finora registrata (il sisma di Sumatra del 2004 raggiunse la magnitudo 9.3). Ai danni del sisma che raggiunsero città popolose come Valparaiso e Conception si aggiunsero quelli dello tsunami che dopo 15 minuti raggiunse la costa con onde di 25 metri. Lo tsunami si propago' nell'oceano pacifico fino a raggiungere le Hawaii dopo 15 ore con onde di 10 metri e più tardi fino alle Filippine e al Giappone. Nell'entroterra cileno gli effetti furono coì vasti da deviare per sempre il corso di alcuni fiumi e provocare la nascita di nuovi laghi.
Dal 1960 ad oggi altri due terremoti di magnitudo 8 hanno colpito il Cile nel 1995 (presso Antofagasta) e il 3 Marzo 1985 presso Valparaiso con grandi danni e vittime fin nella capitale Santiago.