Scheda Lago Maggiore


Livelli Istantanei


Soglie di Esondazione
in diverse località
della sponda orientale.


Link



Provincia




Comune



Home CGP



Home generale

QUESTE PAGINE SONO
OFFERTE DA:

SISTEMI TELEMATICI
FORNITI DA:


Eventi di piena e magra del Lago Maggiore


    EVENTI DI PIENA AUTUNNO 2008

Il 2008 ha fatto segnare la primavera più piovosa a Varese da quando nel 1967 sono iniziate le registrazioni del Centro Geofisico Prealpino. Nel mese di Aprile si registrano ben 255mm di pioggia seguiti dai 364mm del mese di Maggio . Il Verbano sfiora una prima esondazione il 31 Maggio a quota 195.07 m slm.
La brusca risalita del livello dei primi giorni di Settembre è dovuta ad autentici nubifraqgi che si sono abbattuti lungo le rive del Verbano. Nella sola giornata del 5 Settembre si registrano ben 105 mm di pioggia alla stazione di Leggiuno del CGP.

Grafico lago autunno 2008

Grafico del livello del Lago Maggiore tra Settembre e metà Novembre 2008 presso la stazione di Ranco del Cenbtro Geofisico Prealpino.

Piogge più continue e con caratteristiche autunnali giungono tra Ottobre e Novembre. Una attiva perturbazione porta un cambiamento del tempo il giorno 27 Ottobre con formazione di un minimo depressionario sulle Baleari che transita sulle Alpi il giorno 29. L'abbassamento del limite della neve da 2000m fino a 1200 m il giorno 30 riduce l'apporto idrico al lago. Le piogge sono invece a tratti intense sulle Prealpi con rovesci. I giorni 28 e 29 totalizzano ben 107 mm di pioggia a Varese.
Il maltempo autunnale prosegue nel mese di Novembre con persistenza di una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale che sospinge aria mite e umida da SW verso le Alpi. Il giorno 4 è il più piovoso con 61 mm di pioggia a Varese e colpi di vento di scirocco. Il giorno 5 piogge anche temporalesche. Il limite neve si mantiene attorno a 2000m e favorisce l'afflusso di pioggia nel lago. A causa delle continue piogge il lago Maggiore esonda nei lidi più bassi (a Laveno in piazza Caduti del Lavoro) e raggiunge quota 195.40 m slm il giorno 6 senza particolari disagi. Il tempo migliora dal giorno 7 con formazione di pressione livellata tra l'anticiclone atlantico e quello sul Mar Nero.

Visione Lago Maggiore Laveno

Panoramica del lungolago di Laveno con la statua di S.Francesco lambita dalle acque del lago. La foto è stata scattata alle ore 14:30 del 5 Novembre 2008. Il livello del lago sarebbe salito ancora di 38 cm raggiungendo il massimo alle ore 24 del giorno 6 Novembre 2008. Nessun disagio particolare.





1996-2007© Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli