Scheda Lago Maggiore


Livelli Istantanei
(solo in caso di eventi alluvionali)


Soglie di Esondazione
in diverse località
della sponda orientale.


Link



Provincia




Comune



Home CGP



Home generale

SPONSOR:


SISTEMI TELEMATICI
FORNITI DA:


Eventi di piena del Lago Maggiore


    PIENA ED ALLUVIONE DEL NOVEMBRE 2002


Il mese di Novembre 2002 è stato caratterizzato da due periodi particolarmente piovosi su pianura padana e Prealpi. Una breve descrizione meteoclimatica di questo mese si puo' trovare nella nostre sezione Statistiche Meteoclimatiche - Mese di Novembre .
Qui di seguito sono riportate due cartine meteorologiche al suolo (riprodotte dall'archivio del Centro Meteorologico inglese di Bracknell - Cliccare per ingrandire ) che mostrano per entrambi i casi l'ingresso sul Mediterraneo di una depressione che sospinge masse d'aria umida e calda dal Mediterraneo e Nord Africa a ridosso dello sbarramento alpino dove l'umidità si condensa in pioggia.
Giorno 15 Nov 2002
(clic sulla carta per ingrandire)
Giorno 26 nov 2002
(clic sulla carta per ingrandire)


A causa della temperatura elevata delle correnti da Sud lo zero termico si mantiene sempre tra 2000 e 2500 metri mantenendo molto alto il limite delle precipitazioni nevose.
Nelle immagini successive si puo' osservare la distribuzione delle precipitazioni come sono state viste dal radar di MeteoSvizzera .
La distribuzione delle precipitazioni nei due eventi di forti piogge è abbastanza somigliante con favonio sui Grigioni ed Engadina e Stau a ridosso delle Prealpi. Le correnti dell'evento dei giorni 24-28 si sono mantenute maggiormente da SE colpendo in maggior misura il bacino del Lario che difatti ha fatto registrare un innalzamento record. Un po più riparato il bacino del Verbano.

Giorno 15 Nov 2002 ore 12

Giorno 26 nov 2002 ore 12


Nelle cartine (cliccare sulle carte per ingrandire) sono riassunti i dati delle precipitazioni registrati dalle nostre stazioni pluviometriche della rete delle province di Varese e Como. Le piogge dei giorni 24-27 hanno provocato anche un fenomeno di piena del fiume Olona , da noi monitorato.

Precipitazioni cumulate giorni 13-16 Nov 2002
(clic sulla carta per ingrandire)

Precipitazioni cumulate giorni 24-27 Nov 2002
(clic sulla carta per ingrandire)


Nel grafico riportato sotto è mostrato l'andamento del livello del Lago Maggiore dal 14 Novembre al 2 Dicembre 2002. Si notano i due massimi raggiunti dal lago. Il secondo si è sovrapposto alla lenta discesa dopo la prima piena. Il livello di partenza del lago, agli inizi di Novembre era di pochi centimetri più alto del primo livello di magra, che pone i primi limiti all'imbarco di veicoli pesanti sui traghetti. Il massimo raggiunto di 470 cm (196.50 m slm) a Ranco, resta comunque ben al di sotto del livello record di 590 cm raggiunto nell'Ottobre 2000.


LE NOSTRE FOTO





1996-2002© Società Astronomica G.V.Schiaparelli:
l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale.
Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:

Società Astronomica G.V.Schiaparelli