Edizione 2022 - Barbara Gallavotti
Premiazione di Barbara Gallavotti, edizione 2022
ll premio “Ecologia Città di Varese” edizione 2022 è stato vinto dalla biologa, divulgatrice scientifica e conduttrice televisiva Barbara Gallavotti.
Il premio è stato consegnato venerdì 25 novembre 2022 presso il Salone Estense del Comune di Varese, al termine di una giornata che ha visto tre momenti dedicati al premio: alle ore 15 è stato messo a dimora presso la Dacia di Villa Baragiola (dedicata alla memoria di Salvatore Furia e Giuseppe Zamberletti) un albero da frutto, un melo autoctono di una varietà antica, alla presenza della premiata.
Messa a dimora del melo presso la Dacia di Villa Baragiola
Targa del melo messo a dimora presso la Dacia di Villa Baragiola
Alle ore 18 in Salone Estense, con la collaborazione di "La Varese Nascosta", è stata organizzata una conferenza dal titolo “Illuminare meglio e risparmiare: una scelta possibile!” a cura di Diego Bonata e con la moderazione del giornalista Maurizio Melis.
Conferenza sull'inquinamento luminoso tenuta da Diego Bonata
Infine alle ore 21, sempre in Salone Estense, è avvenuta la cerimonia di premiazione vera e propria, con una conferenza di Barbara Gallavotti incentrata su alcune figure di maestri della comunicazione ambientale e scientifica.
Conferenza della vincitrice Barbara Gallavotti
Link all'articolo di VareseInforma (Comune di Varese): Premio Furia 2022 a Barbara Gallavotti. Link all'articolo di VareseNews: Premio Furia 2022 a Barbara Gallavotti.