Eclisse totale di Sole del 2 luglio 2019

di Luca Buzzi

Dopo la belissima esperienza dell'eclisse di Sole 2017 negli Stati Uniti, ripresa da ben 4 delegazioni di soci della Schiaparelli distribuite lungo tutta la fascia di totalità, lo scorso 2 luglio si è ripetuto lo spettacolo, questa volta in Cile.
Di nuovo, la Schiaparelli era presente.
Ricordiamo che questo spettacolare evento astronomico avviene quando Sole, Luna e Terra risultano perfettamente allineate in quest'ordine (dunque sempre in condizione di "luna nuova"). L'ombra della Luna giunge così sulla Terra, e la rotazione del nostro pianeta fa sì che la zona dove è possibile vedere la totalità sia un corridoio lungo migliaia di km ma molto stretto (di solito un centinaio di km).
Le eclissi solari in realtà non sono sempre totali: a seconda della distanza della Luna dalla Terra si possono anche avere eclissi "anulari"; questo succede quando la Luna si trova nei pressi dell'apogeo, lontana cioè dalla Terra e di conseguenza un pò più piccola del normale.



Visione artistica del fenomeno delle eclissi solari (non in scala).



Il 2 luglio l'eclisse era totale, ed è durata al massimo 4 minuti e 33 secondi ed il corridoio di visibilità, come si può vedere nell'immagine in basso, corre lungo il Pacifico, toccando terra solo in Cile ed Argentina.



Percorso della striscia di totalità dell'eclisse (Fonte NASA Eclipse).



Le eclissi totali di Sole rappresentano l'unico momento naturale nel quale è possibile osservare l'atmosfera della nostra stella, chiamata corona, e i misteri che ancora oggi la circondano.



L'eclisse totale di Sole del 21 agosto 2017 ripresa dal socio Federico Bellini, da Weiser, Idaho (USA).



I soci Federico Bellini e Chiara Cattaneo, con famiglia, si sono recati circa 20 km a nord di La Serena, città cilena con una popolazione di circa 200.000 abitanti. Il meteo era ottimo, ed hanno potuto seguire tutte le fasi dell'eclisse. Di seguito alcune delle foto più spettacolari!



La fase massima dell'eclisse ripresa dalle sponde dell'Oceano Pacifico, 20 km a nord di La Serena, ore 16.40 locali. Foto Davide Bellini.



 
 
 
Con il patrocinio di:
Pagine offerte da:
In collaborazione con: