Osservata la sonda JUICE dopo il lancio
Rappresentazione artistica della sonda JUICE dell'ESA nel sistema gioviano.
JUpiter ICy moons Explorer (JUICE) è una missione spaziale che fa parte del progetto Cosmic Vision dell'ESA, lanciata dallo spazioporto di Kourou (Guyana francese) il 14 aprile 2023 alle ore 14.14 italiane tramite il lanciatore Ariane 5.
Il lancio del razzo Ariane 5 da Kourou il 14 aprile 2023.
Obiettivo della missione sono tre delle quattro lune galileiane: Europa, Ganimede e Callisto. Tutte e tre infatti presentano discrete quantità di acqua liquida sotto la superficie e sono candidate ideali per la ricerca di vita extraterrestre.
La sonda ha una massa di circa 5 tonnellate, delle quali quasi tre di propellente e utilizzerà 10 pannelli solari da 85mq totali per produrre l'energia necessaria (725 W) al funzionamento di tutti gli strumenti di bordo. Ha un'antenna di ricezione/trasmissione dati di 2.5m di diametro, con una velocità di downlink di circa 2Gb/giorno.
Panoramica degli strumenti a bordo della sonda.
Animazione del percorso orbitale della sonda.
La sonda arriverà nel sistema di Giove nel luglio 2031, dopo aver sfruttato ben 4 fionde gravitazionali (Terra, Venere, Terra, Terra); JUICE eseguirà prima un sorvolo di Ganimede in preparazione dell'inserimento orbitale attorno a Giove. La prima orbita sarà altamente ellittica, poi le orbite successive verranno ridotte tramite dei gravity-assist con Ganimede per risultare dopo qualche mese quasi circolari attorno a Giove. Il primo sorvolo di Europa avrà luogo nel luglio 2032. Nel dicembre 2034, JUICE entrerà in un'orbita ellittica attorno a Ganimede, diventando il primo veicolo spaziale a orbitare attorno a una luna diversa da quella terrestre; nel 2035, l'orbita della sonda diverrà circolare a 500 km sopra la superficie di Ganimede, dove si schianterà alla fine dell'anno una volta terminato il propellente.
Foto scattata dalla "JUICE monitoring camera 1", 24 minuti dopo il lancio.
La sera del 14 aprile, circa 8 ore dopo il lancio, siamo riusciti a riprenderla con il telescopio principale dell'Osservatorio, un 84cm f/3.5 con camera CCD SBIG STX-16803. L'immagine è la somma di 100 scatti da 5 secondi ognuno, e mostra la traccia lasciata dalla sonda e dall'ultimo stadio del razzo vettore, quando erano a circa un terzo della distanza lunare. Ci rivedremo al primo fly-by con la Terra, nell'agosto 2024!
Immagine della sonda JUICE e dell'ultimo stadio dell'Ariane 5 meno di 8 ore dopo il lancio.