(4/8/ 2006) Il fatidico giorno del posizionamento della cupola è arrivato. Tutto lo staff di progetto è riunito per gli ultimi dettagli prima del via all'elicottero
(4/8/2006) Dapprima viene posizionato l'anello della base
(4/8/2006). Silenzio e tensione incombono assoluti nell'attesa del termine degli agganci.
(4/8/2006) Con precisione millimetrica l'elicottero cala la struttura del vano di osservazione

(4/8/2006) Quindi uno dopo l'altro giungono i due emisferi. Un colpo di vento e...................

 

(4/8/2006) Per oggi è finita. Il direttore dei lavori, Arch.Aldo Moja e l' Ing. Battaini Giuseppe, strutturista, si tolgono gli elmetti di protezione con un sospiro di sollievo. Tutto si è svolto nel modo migliore !

(9/8/2006) La suspence non è finita. Maggiore precisione e sangue freddo sono richieste all'elicotterista per il posizionamento delle placche di copertura del vano d'osservazione.
(25/8/2006) Il Prof. Furia durante le operazioni di controllo di ogni singola parte del manufatto
(10/9/2006) La copertura in rame della cupola è quasi terminata ed essa risplende "di nuovo" nel sole autunnale.
(6 /9/2006) Anche all'interno dello stabile i lavori procedono con la posa dei pavimenti, dell'impianto elettrico, delle ringhiere ecc.
(2/11/2006) A cinquant'anni dalla fondazione della Schiaparelli, sulla vetta del Campo dei Fiori, si erge ora un nuovo polo scientifico/divulgativo, senza barriere architettoniche, a disposizione degli astronomi, botanici e biologi non professionisti
Dal vano di osservazione uno spicchio dell' orizzonte libero per 360° che circonda la Cittadella di Scienze della Natura
(9 /12/ 2006) Il "battesimo" della prima neve
(10/12/ 2006) In primo piano il manufatto nel quale, a breve, verrà installato l'ascensore per l'accesso dei disabili agli strumenti astronomici e paesaggistici che verranno installati sull'ampio terrazzo a prato.
(30 /12/ 2006) La grande forcella che ospiterà il telescopio con specchio da 1 metro di diametro con sistema in grado di sincronizzare i movimenti della cupola con quelli del telescopio , di gestire i puntamenti in automatico e remotizzazione delle funzioni di puntamento tramite collegamento in rete

Appuntamento ai prossimi aggiornamenti!

 

(22/2/ 2007) E' stata l'abilità del pilota e dell'aiutante di terra che hanno consentito di introdurre nella cupola la grande montatura dal vano d'osservazione: un pò come infilare il filo nella cruna dell'ago. Bravi, siete in gamba!
(22 febbraio 2007)L'entusiasmo e la commozione del nostro fondatore, Prof. Furia, racchiudono quella di tutti gli associati della Cittadella di Campo dei Fiori.  
PER IL MOMENTO, IN ATTESA DI UNA VOSTRA GRADITA VISITA POTETE GODERVI IL PANORAMA MOZZAFIATO CHE SI AMMIRA DALLA NUOVA TERRAZZA PANORAMICA DELLA CITTADELLA DI SCIENZE DELLA NATURA
verso sud
Le prime vette dell'arco alpino
verso Ovest Il Monte Rosa
verso Nord Ovest
verso Nord
Verso Nord-est

 

 

La “Cittadella”,  sede di intensa attività volontaristica culturale, naturalistica ed ecologica della Provincia di Varese, del Comune di Varese, del Parco del Campo dei Fiori e della collettività più ampia che ad essa vi accede,  pone la propria cinquantennale esperienza didattica, divulgativa, scientifica e di volontariato, affinchè le persone svantaggiate  portatrici di handicap possano integrare, mediante attività  da svolgere sul campo e con opportune  apparecchiature scientifiche, ottiche, fotografiche, astronomiche, geofisiche, botaniche e meteo-climatiche, quelle esperienze culturali oggi riservate a coloro che godono di forza e mobilità normali.
 

Ne consegue l’attesa  di benefici sociali e  culturali , venendosi così a creare la sperimentazione di una nuova solidarietà che,  libera da vincoli e barriere consenta anche ai disabili il miglior impiego del tempo libero in un circuito  dinamico e costruttivo che contribuisce  alla crescita culturale e civile dell'intera comunità.

 

 

[Cittadella di Scienze della Natura]

Con il Patrocinio di
Parco Campo dei Fiori

 

1996-2007© Società Astronomica G.V.Schiaparelli :l'uso di testi, immagini e dati numerici è consentito solo per consultazione e scopo personale. Per ogni altro utilizzo richiedere autorizzazione a:
Società Astronomica G.V.Schiaparelli

Queste pagine sono offerte da Sistemi telematici forniti da

(Ultimo aggiornamento 14/3/2007)