Le aurore in tempo reale
Questo grafico mostra, in tempo reale, la posizione e l'estensione dell'aurora boreale con le misurazioni fatte dall'ultimo passaggio sulla regione polare del satellite NOAA POES (Polar-orbiting Operational Environmental Satellite). Vediamo ora come interpretare questo grafico:
La freccia rossa, che sembra un orologio, segna il meridiano di mezzogiorno, ovvero il punto della terra in cui sono attualmente le ore 12:00. I vari colori del grafico indicano l'intensità dell'aurora in una scala che va da 0 a 10 [erg*cm-2*s-1] come illustrato nella barra colorata a destra del globo terrestre.
Grazie a questo strumento è possibile stimare il luogo, l'estensione e l'intensità di un aurora in qualsiasi punto del nostro emisfero.
Sulla sinistra si può leggere un valore “n” detto “fattore di normalizzazione” che indica quanto sono attendibili i dati mostrati dal satellite. Se questo valore è inferiore a 2 i dati sono attendibili, se è superiore a 2 i dati sono inaffidabili e lo diventano sempre più al crescere del numero.
Il processo per stimare i livelli di attività dell'aurora utilizza appunto questo fattore di normalizzazione che tiene conto di quanto effettivamente il satellite ha campionato l'aurora durante il suo transito sulla regione polare, ovvero quanto sono precise le misurazioni effettuate.
Per maggiori informazioni si veda il sito NOAA sulle aurore: http://www.swpc.noaa.gov/pmap/index.html